Trachea deviata e compressa

Buongiorno
Sono circa 10 anni che ho scoperto di avere 2 noduli tiroide (agospirato fatto nel 2017 esito Tir 2 per entrambi)

Quest’anno è emerso dall’ultima RX che i 2 noduli sono cresciuti: 3, 5 e 1, 8 (4 anni fa erano 2, 4 e 1, 2) deviano la trachea e la comprimono di seguito testo del referto:

Sul piano frontale evidente impronta marginale a convessità sinistra sulla trachea all'altezza del giugulo.

Lieve riduzione di calibro del nastro tracheale a tale livello.

Rilievo correlabile alla presenza di struma.

I restanti rilievi anatomici locoregionali sono regolari.

Ho 34 e ancora nessuna gravidanza
C’è da valutare un’operazione di asportazione o è possibile aspettare.

L’unico sintomo ad oggi che ho è la sensazione di cibo bloccato
In gola quando mangio.

Ringrazio
[#1]
Prof. Luca Giovanella Endocrinologo, Medico nucleare, Medico di laboratorio 117 7
Buonasera

in assenza di una valutazione clinica in diretta e della visione delle immagini sono possibili unicamente considerazioni generali.

La presenza di uno struma benigno che a 34 anni comprime la trachea e determina sintomi quali la disfagia presenta una indicazione elettiva alla chirurgia.

Relativamente al timing, vista la sintomatologia direi di prevedere l'intervento nell'arco di 3-4 mesi.

Cordiali saluti
Luca Giovanella

Prof. Dr. med. Luca Giovanella