Il maggiore dei quali

Salve, sono un uomo di 39anni. Durante un controllo ecografico al collo per la presenza di tessuto molle sottocutaneo, mi sono stati rilevati dei noduli tiroidei con il seguente referto: alterazione strutturale diffusa della tiroide con plurimi noduli, il maggiore dei quali in sede polare inferiore sinistra del diametro massimo di 3 cm, ad assumere un aspetto come da gozzo multinodulare.
A conseguenza di cio' mi e' stato richiesto di fare i seguenti controlli:
FT3=3.97 (1.80-4.20)
FT4=1.39 (0.800-1.900)
TSH=1.62 (0.400-4.000)
ATA<10.0 (0.00-50.00)
TIREOGLOBULINA 32.1 (0.000-50.000)
ATG<20.0 (0.00-40.00)
Vi porgo le seguenti domande:
1)le analisi effettuate sono sufficienti o occorre effettuarne altre?
2)gia' dall'esame ecografico il medico doveva fornire indicazioni circa la natura dei noduli tiroidei, oltre alla loro presenza?
3)quali altri esami effettuare?
Il medico curante (che ancora non ha visto il risultato delle analisi) mi ha per il momento prescritto un ecocolordoppler tiroideo.
Come ulteriore informazione posso aggiungere che da circa un anno avverto ogni tanto una sensazione di compressione al collo che inizialmente avevo attribuito a stato di stress lavorativo, ma che ora sarei portato invece ad attribuire al nodulo di 3 cm che mi e' stato rilevato.
Ma con un quadro clinico di questo tipo si paventa un intervento chirurgico? Sinceramente 39 anni mi sembrano pochi per sottopormi ad un intervento.
Grazie anticipatamente, distinti saluti.

[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
un ulteriore approfondimento va effettuato, sicuramente con un agoapsirato tiroideo, meglio se ecoguidato, e col dosaggio della calcitonina.
Solo dopo il completamento delle indagini si potranno valutare le eventuali opzioni terapeutiche.
Una visita presso un endocrinologo della sua citta' e' quanto mai indicata.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la tempestiva risposta. Ne parlero' sicuramente col mio medico curante. Distinti saluti
[#3]
dopo
Utente
Illustri Dottori, su indicazione del medico curante ho eseguito un ecocolordoppler tiroideo, con il seguente esito:
GHIANDOLA TIROIDEA MORFO-VOLUMETRICAMENTE NEI LIMITI DELLA NORMA, NORMO-ECOGENA.
ECOSTRUTTURA DISOMOGENEA A SINISTRA PER LA PRESENZA DI ALCUNE FORMAZIONI NODULARI DI TIPO SOLIDO E MISTO:
-III MEDIO POSTERIORE: MISTA, MARGINI REGOLARI E NETTI (9 X 8MM)
-III MEDIO: MISTA, ALONATA (17 X 12 X 14 MM)
-BASE: SOLIDA, ISOECOGENA, ALONATA (10 X 6.5)
-BASE: SOLIDA, IPERECOGENA, ALONATA (5.5 X 5.5 MM)
L'INTEGRAZIONE CON METODICA "COLORDOPPLER" NON HA OBIETTIVATO, A LIVELLO DELLE QUATTRO FORMAZIONI DECRITTE LA PRESENZA DI FLUSSI VASCOLARI NEL LORO CONTESTO, MA SOLO PERIFERICAMENTE.
NON IMPORTANTI ADENOPATIE LOCOREGIONALI.
TRACHEA IN ASSE.
Nell'attesa di portare il referto al mio medico, sono sicuramente interessato ad un vostro parere.
Grazie anticipatamente.
Distinti saluti.
[#4]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Un agoaspirato ecoguidato e' importante per il completamento dell'iter diagnostico.
[#5]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio, faro' presente al mio medico.
Un grazie anche allo staff di Medicitalia.it
Distinti saluti.