Tireoglobulina alta

Buongiorno, sono un uomo di 50 anni e da 14 ho scoperto di avere un nodulo tiroideo, di cm 2, 1, rimasto stabile e classificato inizialmente tir2, e da 2 anni tir3b.
Sono in cura presso cisanello e prendo eutirox 137mg.
Al momento non mi hanno indicato la tirectomia.

In data 19-03-24 ho effettualo i controlli di routine:
Triodiotiroina Libera (FT3) 5, 6 pmol/L (3, 1 - 6, 8)
ECLIA
Tiroxina Libera (FT4) 19, 5 pmol/L (12 - 22)
ECLIA
Ormone Tireotropo (TSH) 0, 561 UI/mL (0, 270 - 4, 20)
ECLIA

Tireoglobulina (TG) 125, 00 * (3, 5 - 77)
ECLIA
Per la prima volta ho fatto anche la Tireoglobulina.
Avendo la tiroide in sede, è normale che sia risultata dosabile, ma è risultata un alta.

Chiedo se tale valore sia preoccupante e da cosa possa dipendere: nodulo tiroideo, eutirox ecc.

Grazie per chiunque medico vorrà rispondere.
[#1]
Prof. Luca Giovanella Endocrinologo, Medico nucleare, Medico di laboratorio 117 7
Buonasera

la tireoglobulina è una glicoproteina prodotta esclusivamente dalle cellule tiroidee e serve come base per la sintesi degli ormoni tiroidei.

La sua misurazione nel sangue è molto importante nei pazienti operati di tiroidectomia per carcinoma tiroideo: in questi casi ci aspettiamo valori indosabili o molto bassi perché non c’è più tessuto tiroideo ed un aumento della tireoglobulina segnala una possibile recidiva di malattia.

Viceversa non è indicato misurare la tireoglobulina in altre situazioni e soprattutto utilizzare questa molecola per differenziare noduli benigni e maligni. Infatti la tireoglobulina è elevata in diverse malattie benigne della tiroide, compresi i noduli.

Quindi il valore misurato non ha significato e non la deve preoccupare.

Cordiali saluti

Prof. Dr. med. Luca Giovanella

[#2]
dopo
Utente
Dottore, la ringrazio per la sua utile risposta. Cordiali saluti.