Il valore della ferritina risulta

Gentile dottore, mai madre da tre anni soffre di ansia e disturbi dell'umore, senza alcuna motivazione, il medico di famiglia che è anche uno specialista in neurologia gli aveva prescritto il farmaco daparox compresse da 25 mg, lei ha preso questa cura per due anni e mezzo e si sentiva bene poi l'ha sospesa di colpo senza avere disturbi particolari, ultimamente dopo una routine di esami del sangue il valore della ferritina risulta a 20,il valore del tsh è alto superiore a 5.00 e l'ecografia tiroideoa mostra una tiroide disomogenea senza noduli tiroidei, il medico curante per questo gli ha prescritto per tre giorni alla settimana la compressa eutirox da 100 mg e successivamente ai tre gioni l'eutirox da 75 mg che già assumeva in precedenza, e per la ferritina ferlatum da bere, lei comunque ultimamente sta accusando nuovamente un senso di ansia e un umore depresso, a volte sente dei brividi di freddo e sente anche facilmente freddo, la pressione del sangue a volte risula bassa con massima a 99 e minima a 74 e a volte e ancora pià bassa, vorrei chiederle le cause di questi disturbi sonbo imputabili al malfunzionamento della tiroide riscontrato di nuovo ultimamante o alla sospensione della terapia con paroxetina lasciata da circa due anni e mezzo, quindi secondo lei in questo caso neccessita di una ripresa della terapia con daparox o neccessita di qualcos'altro? inoltre vorrei chiederle se me lo permette questo farmaco daparox se assunto per lungo periodo può provocare danni agli organi interni o al cervello visto che la assunta per due anni e mezzo o questa cura la deve prendere sempre in questo caso? cosa mi può consigliare riguardo a questi sintomi che lei presenta? attendo una risposta per queste domande in merito, grazie.
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Sulla necessita' della terapia con Tiroxina, e' importante conoscere anche l'eta' di sua madre e se ha effettuato il dosaggio degli anticorpi anti tiroide e un'ecografia tiroidea.
Un consulto da un endocrinologo della sua citta' appare comunque indicato, cosi' come la cautela nell'assunzione della Tiroxina.
Sull'indicazione all'assunzione degli altri farmaci, nessuno piu' del suo medico curante, specialista neurologo, puo' essere il piu' idoneo a decidere.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

Ipertensione

L'ipertensione è lo stato costante di pressione arteriosa superiore ai valori normali, che riduce l'aspettativa di vita e aumenta il rischio di altre patologie.

Leggi tutto