Ragazzo di 14 anni sottopeso

Buongiorno, mio figlio di 14 anni e 4 mesi è alto 1.55 e pesa 33 kg (BMI 13.6), la pediatra che lo segue continua a dire che mangiando poco e non cose nutrienti è abbastanza normale.

In realtà fino a pochi mesi fa mangiava anche dei piattoni di pasta abbondanti (era comunque magro) adesso fa fatica a finire un piatto di pasta normale.


Mangia qualche fetta di carne, zero verdura, poca frutta... fa colazione con latte e cereali, adesso stiamo provando ad aggiungere un panino con salumi a merenda ma poi arriva a cena che ha ancora meno fame.

Non si è ancora sviluppato, in lui non vedo preoccupazioni va a scuola tranquillo e sembra anche che del peso si preoccupi il giusto.


Altra cosa qualche anno fa ha smesso di fare sport ed è parecchio sedentario.

Io sono abbastanza preoccupato e comincio a non fidarmi molto del parere della pediatra, mi consigliate di rivolgermi ad un nutrizionista?
Un endocrinologo?
Altro?

Grazie.
Dr. Felice Marcoccia Endocrinologo 23 2
Buongiorno. Evidentemente il collega pediatra avrà la situazione sotto controllo. Comunque se volesse eliminare qualsiasi dubbio, la cosa migliore sarebbe consultate un endocrinologo: penserà lui, dopo averlo visitato, a proporre gli eventuali esami di sangue necessari o gli accertamenti strumentali del caso. Esistono oggi esami molto esaustivi, come la Bioimpedenziometria, che in maniera semplice e non invasiva dicono tutto sulla composizione corporea e sulla giustezza alimentare. Sperando di esserle stato utile, la saluto cordialmente.

Dr. Felice Marcoccia

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Perfetto, credo che faremo cosi.

Grazie mille!
Segnala un abuso allo Staff

Altri consulti in endocrinologia