Tsh a 2.5 e concepimento

Salve,

a maggio 2009, in seguito ad un aborto all'8 settimana e ad una precedente difficoltà a rimanere incinta, la mia ginecologa mi ha fatto controllare i valori della tiroide. Da questi (e altri esami approfonditi prescritti da un'endocrinologa con cui lei collabora) è emerso un ipotiroidismo subclinico.
I valori iniziali erano:
TSH 2,90 (Valori di riferimento: 0,2-4 microU/ml)
FT3 3,70 (Valori di riferimento: 2,2-4,7 pg/ml)
FT4 16,00 (Valori di riferimento: 8-20 pg/ml)
HTG 12,80 (Valori di riferimento: 0-50 ng/ml)
Anticorpi antitireoglobulina 0,60 (Valori di riferimento: Negativo: inf. a 30 UI/ml, Dubbio: tra 30 e 70 UI/ml, Positivo: sup a 70 UI/ml)
Autoanticorpi anti-TPO 3,50 (Valori di riferimento: Negativo: inf. a 70 U/ml, Dubbio: tra 70 e 130 U/ml, Positivo: sup. a 130 U/ml)

Iniziato il trattamento con Eutirox 50 gli esami di controllo avevano questi valori:
TSH 1,50 (Valori di riferimento: 0,2-4 microU/ml)
FT3 4,60 (Valori di riferimento: 2,2-4,7 pg/ml)
FT4 15,60 (Valori di riferimento: 8-20 pg/ml)
HTG 9,40 (Valori di riferimento: 0-50 ng/ml)
Autoanticorpi anti-TPO 0,00 (Valori di riferimento: Negativo: inf. a 70 U/ml, Dubbio: tra 70 e 130 U/ml, Positivo: sup. a 130 U/ml)

All'ultimo controllo, invece, i risultati sono stati questi:
TSH 2,30 (Valori di riferimento: 0,2-4 microU/ml)
FT3 3,30 (Valori di riferimento: 2,2-4,7 pg/ml)
FT4 16,50 (Valori di riferimento: 8-20 pg/ml)
HTG 11,30 (Valori di riferimento: 0-50 ng/ml)
Anticorpi antitireoglobulina 12,10 (Valori di riferimento: Negativo: inf. a 30 UI/ml, Dubbio: tra 30 e 70 UI/ml, Positivo: sup a 70 UI/ml)
Autoanticorpi anti-TPO 0,00 (Valori di riferimento: Negativo: inf. a 70 U/ml, Dubbio: tra 70 e 130 U/ml, Positivo: sup. a 130 U/ml)

Premesso che sto aspettando di incontrare la ginecologa volevo chiedere se, visto che da ottobre io e mio marito abbiamo ricominciato ad avere rapporti mirati e prima della prima gravidanza ho avuto parecchie difficoltà a rimanere incinta, questi valori possono influire in maniera rilevante sulla fertilità (concepimento e/o attecchimento).

Grazie
[#1]
Dr. Domenico Russo Endocrinochirurgo, Endocrinologo 466 14 1
gentile utente,
l'ipotiroidismo è causa di ridotta fertilità, di aumentata frequenza di aborto e di possibili alterazioni dello sviluppo fetale.
Tuttavia, a quanto si evince dai risultati che ha riportato, non si può parlare di ipotiroidismo vero e proprio (in questo caso il TSH sarebbe dovuto essere francamente alto e gli ormoni tiroidei fT3 e fT4 bassi), ma neanche di ipotiroidismo sub clinico (in quest'ultimo caso il TSH sarebbe dovuto essere modicamente aumentato e gli ormoni tiroidei normali). Nel suo caso, mi sembra di capire, che il profilo ormonale sia stato sempre nella norma, così come i valori degli anticorpi anti tiroide.
Non si faccia prendere dall'ansia e sono sicuro che la gravidanza arriverà.
Saluti

Dr. Domenico Russo
endocrinologo

[#2]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Sento di concordare e sottolineare cio' che ha scritto il collega Russo, non appare da quanto ha riportato che emergano disfunzioni tiroidee, credo peraltro che un esame ecografico tiroideo, se non ancora praticato, aiutera' a chiarire ulteriolmente tale aspetto.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#3]
dopo
Utente
Grazie ad entrambi per i vostri interventi.

Prima di iniziare la cura con Eutirox ho effettuato un'ecografia tiroidea con ecodoppler ed il risultato è stato:
Tiroide in sede di volume nella norma. Lobo tiroideo dx di 13,4 mm di DAP, lobo sinistro di 12,5mm di DAP, istmo di 4mm. Ecostrutturai finemente disomogenea su tutto l'ambito ghiandolare. Lobo tiroideo destro esente da formazioni solide o liquide apprezzabili. A carico del lobo di sinistra al 3° medio reperto di formazione nodulare solida isoecogena con macrocarcificazione interna di 2,3x3mm non vascolarizzato e lievemente ridotto rispetto al controllo precedente. Inoltre si apprezza al 3° superiore altra formazione nodulare solida, non evidente al controllo precedente, ipo-isoecogeno di 3,8x8mm, con vascolarizzazione periferica scarsa. La vascolarizzazione sul resto della ghiandola risulta lievemente aumentata a carico del lobo di destra e nella norma nel lobo di sinistra. Minime linfonodopatie laterocervicali subcentimetriche bilateralmente reattive.

Ho effettuato anche tante altre analisi per escludere la presenza di altri anticorpi tiroidei.
L'endocrinologa che collabora con la mia ginecologa mi ha diagnosticato una precedente tiroidite sfociata in un ipotiroidismo subclinico e vista la mia età (ho 39 anni) e che (secondo lei) il valore ottimale del tsh per
concepire è tra 1 e 1,5, mi ha prescritto l'Eutirox 50.

Il motivo della mia preoccupazione è questo nuovo aumento del valore.

Grazie ancora