La terapia è giusta

Gentili Dottori,
circa 11 anni fa ho scoperto, casualmente, di avere i valori degli anticorpi antitireoglobulina ed anti perossidasi piuttosto elevati.I livelli del TSH, FT3 ed FT4 sono stati però sempre buoni.A settembre 2006, a seguito di controllo i valori del TSH hanno mostrato un aumento 5.840 (m. .IU/mL 0,4 - 4,0) anche FT3 1,84 (pg/mL 1.45-3,84) e FT4 0,83 (ng/dl 00,71-1,85)sono risultati alterati.
L'endocrinologo mi ha prescritto TIDOIDE AMSA 33 da assumere tutte le mattine fino a controllo ad tre mesi.Ad inizio marzo, ho ripetuto le analisi, che sono risultate pressocchè invariate e mi sono recata dall'endocrinologo.Non ho trovato quello che mi aveva fatto la prescrizione del prodotto TIROIDE AMSA 33, ma c'era un suo collega, il quale mi ha detto che la terapia era insufficiente e che dovevo assumere EUTIROX 100 tutte le mattine e tornare a controllo a Maggio.
Io al momento sto assumento EUTIROX 75, perchè sini spaventata ed ho paura ad assumere una quantità di rmoni che mi sembra eccessiva.Ho paura di eventuali effetti collaterali, ed ho anche paura, una volta sospeso il trattamento di prendere peso, considerato che attualmente perso 65 Kg e sono alta 1,63 cm.
Vorrei sapere, se possibile, se la terapia è giusta e se le mie paure sono fondate.Resto in attesa di Vs Cortese risposta.Lina
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Gentile utente una corretta valutazione sulla terapia che sta assumendo passa attraverso una rivalutazione ormonale ed ecografica. Probabilmente il dosaggio attuale di Eutirox andrebbe rivisto, ma solo dopo l'esecuzione dei suddetti esami.
La saluto.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
Gentile dott. Di Martino,
grazie per la cortese e veloce risposta.Nell'esporre la mia problematica, ho omesso di dire che, dall'ecofrafia effettuata il 26/02/07 (così come nelle precedenti) la tiroide è risultata volumetricamente di dimensioni inferiori alla norma e senza nooduli.Gli esami di laboratorio (fatti nella stessa data), oltre ai valori specifici che ho già riportato, hanno rilevato regolari i valori relativi al colesterolo, così come tutti gli altri valori (ves, tas ecc.). In sintesi ad esclusione dei valori degli anticorpi e del TSH, tutti gli altri valori sono normali.Il medico ha definito la patologia come Titoidite di Hascimoto che sta tendendo ad ipotiroidismo.Il prossimo controllo dovrò farlo a Maggio, se il dosaggio dell'Eutirox non è quello giusto a cosa posso andare incontro? Grazie per la cortese attenzione.Alina
[#3]
Dr. Gerardo Tropiano Endocrinologo, Medico internista 84 1
Gentile Utente,
la tiroidite con ipotiroidismo subclinico va trattata con Eutirox, il cui dosaggio va regolato sui valori del TSH, pertanto il dosaggio da lei assunto andrebbe rivisto.

[#4]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
L'adeguamento della terapia va fatto alla luce dell'effettivo valore del TSH, che se incremmentato indica l'oppportunita' di un aumento del dosaggio dell'Eutirox.