Tiroide simmetricamente ridotta di volume

Salve oggi ho ritirato i risultati dell'ecografia li riporto:

Tiroide in sede, simmetricamente ridotta di volume, a struttura sostanzialmente omogenea, priva di espressione a carattere macronodulare o alterazioni di tipo diffuso. La vascolarizzazione appare regolarmente distribuita nel microcircolo. Trachea in asse. Piccole adenopatie di tipo reattivo sono presenti a sede latero-cervicale bilateralmente.

Da quello che ho capito significa che la tiroide è piccolina e infatti ho i valori un po' ballerini, cioè una volta nella norma una volta fuori ma di poco. Non ho capito cosa significa adenopatie di tipo reattivo, è solo una curiosità. Ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Domenico Russo Endocrinochirurgo, Endocrinologo 466 14 1
gentile utente,
l'esame ecografico di per sè non desta molte preoccupazioni; mi incuriosiscono, piuttosto, i "valori un pò ballerini", se può essere più precisa su questo punto forse il quadro sarà più chiaro.
Saluti

Dr. Domenico Russo
endocrinologo

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore, la ringrazio x la risposta. Con valori ballerini intendevo dire che nell'ultimo esame del sangue il tsh è risultato di 5,07 su un valore normale di 5, ft4 era nella norma, ma l'esame prima il tsh era nella norma, quello prima ancora fuori norma ma sempre di poco. Non ricordo i valori perchè ho perso i fogli degli esami. C'è da dire comunque che mi sento sempre stanca, ho la pelle secca e prurito, a volte la febbre a 37. La ringrazio e le auguro una buona giornata
[#3]
Dr. Domenico Russo Endocrinochirurgo, Endocrinologo 466 14 1
ha mai praticato il dosaggio degli anticorpi AbTPO e AbTG?
[#4]
dopo
Utente
no, mai. Oggi ho portato l'ecografia al medico curante che mi ha prescritto eutirox50 e di rifare gli esami del sangue fra tre mesi.