Un eco alla tiroide dove si è evidenziato un leggerissimo ispessimento che fa pensare ad una

salve sono in cura presso un centro di fecondazione assistita, ho fatto come richiesto un eco alla tiroide dove si è evidenziato un leggerissimo ispessimento che fa pensare ad una tiroidite, niente noduli.ho effettuati gli esami di rito e sono tutti nella norma tranne gli anti TPO con un valore di 277,2 ui/ml (fino a 9 ) e la tireoglubina con un valore di 7,8 ui/ml (fino a 4,9) è una cosa di cui devo preoccuparmi? qualcuno sa dirmi qulache informazione in merito? e puo dipendere da questo che a volte ho dei ritardi mestruali?
ah sono una ragazza di 25 anni.
Grazie
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Gentile utente

il valore degli anticorpi anti tireoperossidasi elevato, lascia sospettare una tireopatia autoimmune, anche alla luce del referto ecografico. Il dato tra l'altro andrebbe correlato a quello del TSH e dell'FT4, per poter trarre conclusioni su possibili problematiche della funzione ghiandolare. Un consulto da un endocrinologo della sua citta' appare indicato e opportuno anche in prospettiva di una possibile gravidanza.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
grazie mille x la risposta, ho le analisi sotto e il valore del TSH è nell range richiesto, l unica cosa è l FSH che ha un valore di 9.03 su un range di 3,8 - 8.8 nella fase follicolare che penso sia giusta in quanto ho fatto le suddette analisi il 2 gg del ciclo. qualora ci siano problematiche c è una terapia per la tireopatia autoimmune? grazie
[#3]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Se la funzionalita' e' nella norma in genere e' indicato solo un periodico controllo, cosi' come credo le confermera' anche l'endocrinologo che vorra' consultare.