Aumento del peso dopo tiroidectomia

Salve, ho subito un intervento di tiroidectomia totale il 422009. Prima dell'intervento pesavo 54 kg, sononalta 1,68.Ora peso 60 Kg nonostante mangio come sempre. Assumo eutirox 100 ed il tsh è 3.0. L'aumento del peso è conseguenza dell'intevento?Cosa dovrei fare per perdere peso?Grazie per l'attenzione e Buon 2010!!!
[#1]
Endocrinologo, Diabetologo attivo dal 2008 al 2022
Endocrinologo, Diabetologo
Gent.le Utente
se la dose di Eutirox che lei assume permette di mantenere nel range della norma gli indici di funzione tiroidea ( TSH, FT4, FT3), ed il valore di TSH che lei ha indicato è normale, l'aumento di peso non è verosimilmente attribuible alla patologia tiroidea attualmente sotto controllo.
E' possibile tuttavia che l'aumento di peso possa essere legato al rallentamento del metabolismo all'ipotiroidismo indotto dopo l'intervento, prima di arrivare a range con la terapia.
Il recupero del peso forma potrebbe avvenire attraverso un aumento dell'attività fisica aerobica e un controllo dell'alimentazione.
Effettui un controllo periodico degli indici di funzione tiroidea per un eventuale adeguamento della dose di eutirox qualore necessitasse, sempre con la supervisione del suo endocrinologo di riferimento o del suo medico di base