Tiroide hashimoto

Sono una ragazza di 35 anni:
Soffro di ipo-tiroidismo subclinico di origine autoimmune
Da 2 mesi prendo EUTIROX 50mg
Valori:
calcio 8.5
colest. 153
fosforo 3
triglic. 66
TSH 1.251
FT4 1.43
FT3 3
Antic. antipeross. tiroidea(TPO) >1300
Antic. antitireoblobulina 133.9

Vorrei sapere la possibile evoluzione della malattia e la cura più corretta da seguire (se ci sono altri rimedi oltre Eutirox)

[#1]
Dr.ssa Paola Mossa Endocrinologo, Psicoterapeuta 751 26
L'Eutirox è l'unica terapia nel caso dell'ipotiroidismo. La dose che lei assume mi pare perfettamente idonea a sostituire la funzione tiroidea. Non serve dosare ogni volta gli anticorpi antitiroide (AbTPO, AbTg) in quanto servono solo a fare diagnosi di tiroidite di hashimoto, ma non servono per valutare l'andamento della patologia; a questo scopo servono solo TSH, FT4, FT3.
Tenga presente tra l'altro che si tratta di una terapia molto tranquilla, lei assume l'ormone tiroideo che la tiroide non riesce più a produrre, è una terapia sostitutiva come l'insulina nel diabete per capirci.
L'evoluzione della patologia è quella che lei ha già visto, cioè dovrà continuare ad assumere eutirox e fare ogni tot mesi (o annualmente) il prelievo di sangue per il controllo della funzionalità tiroidea. L'Eutirox è compatibile con qualunque condizione (gravidanza o quant'altro) e con qualunque farmaco.

Dr.ssa Paola Mossa

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille, mi ha confortato un pò, fal momento che ho altre rogne di salute al momento.

Un'ultima domanda: una signora che conosco e che ha anche lei un ipotiroidismo ha avuto un crollo netto dei valori del calcio, lei dice che probabilmante le sue paratiroidi non funzionano più. I medici le hanno detto che se dovesse cadere è facile che si rompa qualche ossa, la MOC è al limite.

Potrebbe capitare anche a me un decremento del calcio e secondo lei è bene che già da ora io prenda qualche sostituto e nel caso me ne consiglierebbe uno?

Grazie infinite

[#3]
dopo
Utente
Grazie mille, mi ha confortato un pò, fal momento che ho altre rogne di salute al momento.

Un'ultima domanda: una signora che conosco e che ha anche lei un ipotiroidismo ha avuto un crollo netto dei valori del calcio, lei dice che probabilmante le sue paratiroidi non funzionano più. I medici le hanno detto che se dovesse cadere è facile che si rompa qualche ossa, la MOC è al limite.

Potrebbe capitare anche a me un decremento del calcio e secondo lei è bene che già da ora io prenda qualche sostituto e nel caso me ne consiglierebbe uno?

Grazie infinite

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno,
vorrei inoltre sapere se vi è la possibilità di cure omeopatiche o similari.

Grazie per le Vs. risposte
[#5]
dopo
Utente
Ho sentito parlare dal Dr. SALVATORE RIPA di OMOTOSSICOLOGIA.
Mi saprebbe spiegare che tipo di disciplina è e se a Milano c'è qualcuno che la pratica (io sono di Novara e sarei comoda su Milano).
Grazie
[#6]
Dr.ssa Paola Mossa Endocrinologo, Psicoterapeuta 751 26
La signora in questione potrebbe avere un'altra patologia autoimmune diversa dalla sua dove la tiroidite di hashimoto è solo compresa , ma si tratta di casi rari, in ogni caso effettuare un prelievo per calcemia e pth è piuttosto semplice.
L'omotossicologia non è il mio campo e ritengo che nessun omotossicologo serio le farebbe abbandonare una terapia con ormone tiroideo. Per il resto nulla osta ad accostare alla terapia tradizionale quella omotossicologica.