I problemi con la tiroide portano ad un intervento chirurgico?

Buona sera,
ho bisogno del vostro aiuto.
Ho 38 anni ed ho avuto un figlio 15 mesi fa (allattato per 3 mesi)nato con cesareo perchè podalico.
Di recente mi sono recata da una dermatologa a seguito di un problema di perdita di capelli.
Quest'ultima mi ha prescritto numerosi esami di sangue.
Tutti i valori sono essere risultati nella norma tranne
Ant.anti TPO 197,3 (v.n. 0-60)
Ant.anti Tireoglobulina 356 (v.n.0-60)
Ho letto che questi valori andrebbero analizzati con questi altri che riporto qui di seguito.
FT4 1,08 (v.n 0,8-1,70)
Ft3 2,81 (v.n. 2,2-4,20)
TSH 3,67 (v.n. 0,3-3,60)
Sono molto preoccupata perchè ho una cugina che per problemi alla tiroide ha subito un intervento chirurgico.
Domande:
1) è possibile che questo problema sia venuto fuori per via della gravidanza e per l'uso di progesterone nei primi 3 mesi?
2)Da questi valori si può capire già qualcosa? (ho il terrore dell'intervento chirurgico)Si cura solo con una terapia di farmaci ?
3) curando la tiroide i capelli smetterando di cadere ?
4) potrebbe causarmi problemi nell'eventualità di una seconda gravidanza?
Resto in attesa di una vostra risposta.
Grazie a tutti i medici gentili in grado di darmi delle dritte.
Buona domenica
Carla
Vi ringrazio di cuore
Carla
[#1]
Dr. Domenico Russo Endocrinochirurgo, Endocrinologo 466 14 1
gentile utente,
il progesterone utilizzato in gravidanza non le può aver determinato alcun problema alla tiroide. E', d'altro canto, frequente dopo la gravidanza l'insorgenza di tiroiditi autoimmuni e/o post partum. I valori che riporta non sono allarmanti, ma richiedono un approfondimento attraverso un'ecografia tiroidea e un consulto specialistico.
Per quanto riguarda il rischio chirurgico, stia tranquilla, per quanto scrive, non lo corre; così come non credo ci siano problemi per un'altra gravidanza.
Saluti.

Dr. Domenico Russo
endocrinologo