Mancanza di peli

Gentili medici, sono un ragazzo di 22 anni e penso di avere problemi di sviluppo. Sinceramente fino all'età di 16 anni ero ancora un "bambino", poi nel giro di un anno e mezzo sono cresciuto. Adesso sono alto 191 cm e peso 75 kg. il mio problema però e che non mi è comparsa la barba, nessun pelo sul petto e pochissimi sotto le ascelle e sul pube. Sono stato circa 4 anni fa da un endocrinologo il quale mi ha fatto fare una serie di esami (FSH - testosterone, etc). Come diagnosi è venuto fuori la presenza di varicocele e i valori di testosterone inferiori alla norma. Ho effetuato 2 dosi di testosteronin e da allora ogni anno ripeto gli esami. Devo preoccuparmi? E' il caso di andare nuovamente dall'endocrinologo?Grazie
[#1]
Dr. Antonio Giambersio Andrologo, Endocrinologo 816 21
Gentile Utente,
il mio consiglio è quello di consultare di nuovo il suo endocrinologo
perchè è necessario fare una diagnosi: appurare, in altre parole, definitivamente
se la sua è una situazione di normalità o sono presenti delle
patologie responsabili del ritardo di sviluppo dei caratteri
sessuali secondari (barba, peli pubici ed ascellari etc.).
La cosa non è di poco conto per il suo futuro che potrebbe
avvalersi di trattamenti assai efficaci se istituiti precocemente.
Cordiali saluti

Dr. A. GIAMBERSIO
www.ambulatoriodiandrologia.it

[#2]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Concordo pienamente con le considerazioni del collega Giambersio.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia