Malattia autoimmune e vaccinazione

Salve,

sono alla 23a settimana di gravidanza e dovrei fare il vaccino per l'influenza h1n1, il problema è che ho una tiroidite di hashimoto, malattia autoimmune per cui ci sono pareri contrastanti in merito alla possibiltà di effettuare il vaccino. Sono già mamma di un bimbo di 8 anni che frequenta la scuola e per il quale il pediatra mi ha consigliato di non vaccinarlo per l'influenza A essendo sano. cosa devo fare? si deve valutare il rischio/beneficio ma è una decisione che viene demandata a me dai medici....avrei bisogno di capire a quali rischi incorro nel caso in cui non faccio la vaccinazione (in gravidanza si possono assumere antivirali?) e nel caso opposto.
Spero i possiate aiutafre in merito.
Grazie
Dr.ssa Paola Mossa Endocrinologo, Psicoterapeuta 751 26
Il suo caso non è di facile soluzione. E' vero che la vaccinazione può determinare l'aggravamento di una preesistente malattia autoimmune, ma è anche vero che nel suo caso si tratta di una patologia non grave.Il primo e l'ultimo trimestre di gravidanza sono le categorie per le quali è suggerita la vaccinazione, diciamo che per quando lei sarà nell'ultimo trimestre è possibile che la fase acuta sia già passata (il picco si sta già decrementando)per cui potrebbe soprassedere ma certamente deve decidere lei con le conoscenze a disposizione.

Dr.ssa Paola Mossa

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
La ringrazio per la sua risposta, per valutare i rischi vorrei capire se si puo' solamente aggravare la mia malattia o rischio di svilupparne altre autoimmuni cosi' come mi ha detto il mio endocrinologo, il che non e' poco.
Grazie per la sua disponibilita'.
Segnala un abuso allo Staff

Altri consulti in endocrinologia