Malattia autoimmune e vaccinazione

Salve,

sono alla 23a settimana di gravidanza e dovrei fare il vaccino per l'influenza h1n1, il problema è che ho una tiroidite di hashimoto, malattia autoimmune per cui ci sono pareri contrastanti in merito alla possibiltà di effettuare il vaccino. Sono già mamma di un bimbo di 8 anni che frequenta la scuola e per il quale il pediatra mi ha consigliato di non vaccinarlo per l'influenza A essendo sano. cosa devo fare? si deve valutare il rischio/beneficio ma è una decisione che viene demandata a me dai medici....avrei bisogno di capire a quali rischi incorro nel caso in cui non faccio la vaccinazione (in gravidanza si possono assumere antivirali?) e nel caso opposto.
Spero i possiate aiutafre in merito.
Grazie
[#1]
Dr.ssa Paola Mossa Endocrinologo, Psicoterapeuta 751 26
Il suo caso non è di facile soluzione. E' vero che la vaccinazione può determinare l'aggravamento di una preesistente malattia autoimmune, ma è anche vero che nel suo caso si tratta di una patologia non grave.Il primo e l'ultimo trimestre di gravidanza sono le categorie per le quali è suggerita la vaccinazione, diciamo che per quando lei sarà nell'ultimo trimestre è possibile che la fase acuta sia già passata (il picco si sta già decrementando)per cui potrebbe soprassedere ma certamente deve decidere lei con le conoscenze a disposizione.

Dr.ssa Paola Mossa

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua risposta, per valutare i rischi vorrei capire se si puo' solamente aggravare la mia malattia o rischio di svilupparne altre autoimmuni cosi' come mi ha detto il mio endocrinologo, il che non e' poco.
Grazie per la sua disponibilita'.