Malattia endocrina?

Sono una donna di 43 anni. Da anni soffro di stanchezza e dolori muscolari, altrimenti diagnosticati come "sindrome da stanchezza cronica e fibromialgia".
Il tutto è iniziato con una iperprolattinemia con sospetto adenoma ipofisario, poi non confermato dalla risonanza magnetica. Ultimamente i miei disturbi sono peggiorati.Oltre ad astenia e costanti dolori muscolari e articolari, soffro anche di tachicardia e ipertensione con forti emicranie. Recentemente ho avuto pressione 110/160, e ho iniziato una terapia con beta-bloccanti e ace-inibitori, con normalizzazione della pressione. Ho abbondanti sudorazioni notturne e forte insonnia farmaco-resistente. Soffro anche di vampate di calore di giorno, specie dopo i pasti e dopo anche piccoli sforzi. Ho episodi di rossore al viso con eruzioni cutanee e prurito, lieve intolleranza al glucosio. Sono aumentata molto di peso rispetto a prima, soprattutto sull'addome, che è molto gonfio, e nel tronco, pur non essendo obesa(peso 75 kg). Ho sofferto di infezione pelvica recidivante. Ho dolori addominali con episodi di diarrea. Ho fatto una colonscopia che è risultata normale, tranne un piccolo polipo che è stato asportato.Ho anche, da circa un anno, irregolarità mestruali ritenute però un sintomo di menopausa precoce.( FSH alto e ormone antimulleriano indosabile). Non ho avuto figli.
I recenti esami del sangue sono abbastanza nella norma,tranne VES 31- emoglobina 11,8 - emoglobina glicata 6,3 - sieroproteina Beta1 9,00.
Ho fatto un solo dosaggio del cortisolo libero urinario, che è risultato 91. Tiroide a posto. Mi consiglia un controllo endocrinologico o altri accertamenti? Purtroppo ultimamente tutti questi disturbi sono diventati invalidanti e non riesco a condurre una vita normale.
Grazie per la cortese attenzione.
[#1]
Dr. Domenico Russo Endocrinochirurgo, Endocrinologo 466 14 1
gentile utente,
la sintomatologia che descrive è aspecifica. Prima di consigliarle un controllo specialistico la invito a rivolgersi al suo medico di famiglia e di affrontare con lui le sue problematiche. Saprà consigliarla al meglio ed indirizzarla ad un eventuale approfondimento.
Saluti

Dr. Domenico Russo
endocrinologo

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la risposta.
Ho seguito il suo consiglio.
Il mio medico curante mi ha consigliato ulteriori esami del sangue.
Riporto i risultati:

cortisolo basale 294,30 ng/ml ( valori di riferimento 55 - 288)

cortisolo h 15 230,44 ng/ml (valori di rif.ore 16 25-172)

cortisolo urinario 123 ug/24h (valori di rif. 10-121)

deidroepiandrosterone solfato 175,60 mcg/dl
DHA solfato (valori di rif.
DONNA 35-44 anni 61-337)

Ho notato che i valori del cortisolo sono leggermente elevati. Questo ha qualche significato?

La ringrazio nuovamente
Cordiali saluti