La colonna ed ai posteriori coscia

Riscrivo dopo tempo, sempre per l'ennesimo problema alla schiena.
Quando sono a riposo per oltre 5/7 gg. (pratico atletica leggera a livello amatoria e della pesistica blanda) mi vengono dei dolori lancinanti a livello della scresta iliaca (si accenntuano se tendo i muscoli addominali laterali), alla zona lombare e in generale a tutta la colonna ed ai posteriori coscia.
Avverto una enorme rigidità.
Adesso ho fatto mezz'ora di ginnastica e mi sono un pò sbloccato. Possibilmente ho un problema di anteroversione del bacino, anche se non ne capisco la ragione. Inoltre non capisco nemmeno perché mi vengono questi dolori assurdi, tali da non riposare di notte, se sto inattivo per qualche giorno.
Vorrei un consiglio su comportamenti da applicare ed eventualmente a chi rivolgermi (neurologo, ortopedico, osteopata, fisiatra, ecc...).
Di recente un medico reaumatolo della clinica universitaria della mia città, mi ha detto che non si tratta di patologia grave (tipo fibromialgia) e probabilmente è un problema di accumulo di tossine, acido lattico e endorfine che mi causano questi problemi. Sinceramente questa tesi mi ha fatto ridere, ancor più se data da un prof. di reumatologia.
Ringrazio in anticipo.
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. signore il suo problema va affrontato in maniera accurata e completa.
Avendo lei un problema alla regione lombare con una sciatalgia è necessario un consulto specialistico ortopedico, oltre ad esami radiografici al rachide lombare ed al bacino.
Non credo proprio alla fibromialgia che poi è una patologia che cura quasi sempre lo specialista ortopedico prima ed il fisiatra dopo.
Infatti poi dovrà fare della fisiochinesiterapia senz'altro.
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2013
Ex utente
La ringrazio per la risposta.
In effetti neanche io credo alla fibromialgia, anche perché al di la dei dolori di cui dietro, riesco a svolgere regolarmente attività sposrtiva.
Con la fibro, l'attività sportiva peggiora la sindrome dolorosa, mentre nel mio caso, quando faccio sport migliora tutto.
Personalmente sono orientato verso un problema posturale che tendo a compensare con tensioni muscolari proprio nella zona lombare (ossia attraverso la tensione dei muscoli che si innestano nel bacino).
Ovviamente la mia teoria dovrà essere verificata dal un buon ortopedico, attraverso esami obiettivi, clinici ed eventualmente indagni radiologiche e/o strumentali, come lei stesso mi fa notare.
In primis mi rivolgerò al mi medico curante per un primo screening. Successivamente consulterò un Ortopedico.
Non le chiedo se mi consiglia qualcuno a me vicino, poiché sarebbe in evidente conflitto di interessi.
Pertanto non è affatto escluso che possa contattarla direttamente io presso la clinica a lei opera, poiché la conoscono.
Ancora grazie.
Cordialmente