Trocoscoliosi

Buongiorno, mia moglie di 42 anni ha eseguito un Rx Rachide in toto in ortostasi su lastra lunga (2 pr.) per monitorare lo stato della scoliosi con cui convive dall'età di 8 anni. Il referto riporta quanto segue:
"Modesta trocoscoliosi, dorsale bassa, destro-convessa e sinistro-ruotata. Emisacralizzazione sinistra di L5. Non sembrano apprezzarsi ulteriori alterazioni osteo-articolari degne di nota. Ridotto lo spazio discale di L5-S1. Modesta dismetria del bacino con ala iliaca di sinistra sollevata di 4 mm rispetto alla controlaterale."
E' da circa un anno che avverte dolori diffusi soprattutto a livello lombo-sacrale, alle gambe e cefalea. Ha eseguito anche un'elettromiografia arti inferiori dalla quale non risultano problemi. L'orientamento del medico di medicina generale è per una fibromialgia.
Il referto del Rx Rachide in toto è compatibile con la sintomatologia sopra riportata, ossia la trocoscoliosi può comportare dolori a livello lombo sacrale, alle gambe e cefalea? Come è possibile eventualmente intervenire?
Grazie.
[#1]
Dr. Konstantinos Martikos Ortopedico 390 11
Il quadro radiografico può essere compatibile con il dolore lombosacrale, non tanto per quanto riguarda la scoliosi ma per la presenza di riduzione dello spazio intersomatico L5-S1 che potrebbe indicare la presenza di una discopatia. La presenza della scoliosi associata ad un'eventuale discopatia, possono in effetti causare dolore lombare. Le consiglio pertanto di eseguire una valutazione ortopedica.

Dr. Konstantinos Martikos
Ortopedico specialista in scoliosi e patologie vertebrali Istituto Ortopedico Rizzoli
www.martikos.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie per il consulto.