Ho appena effettuato il test di nugent prescritto dall'endocrinologo è il

Sono in cura per ipotiroidismo con eutirox da 75 e 100 a giorni alterni, soffro
inoltre di cefalea ed emicrania cronica, obesità, astenia, colite.
Ho appena effettuato il test di nugent prescritto dall'endocrinologo è il
risultato è 0,70 e quindi fuori norma.Vorrei sapere cosa significa?Soffro di morbo di Cushing o di un'altra patologia?
Il livello di TSH è invece di 1,79 significa che il dosaggio attuale di eutirox è corretto?
FT4 è invece a 0,72 e la prolattina (dopo 30 minuti di riposo)è di 23,7.

Grazie mille in anticipo per la risposta.
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Se il valore di 0.70 e' riferito al Cortisolo dopo desametasone, il risultato del test e' da considerarsi buono. Cosi' come buono e' il valore del TSH e non significativamente elevato il dato della Prolattina.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta, mi ha tranquilizzato.
Le chiedo comunque se il cortisolo non è troppo basso, ho
letto che anche dopo il test di nugent non dovrebbe scendere sotto il 5, è corretto?
Secondo lei sarebbe indicato effettuare un esame del
cortisolo senza desametasone per verificare il livello
"naturale" ed escludere che sia troppo basso.
Il mio medico di base mi ha detto di fare un'ecografia
ai surreni ma ci siamo sentiti solo al telefono perciò
magari si è dimenticato che il valore era influenzato
dal desametasone.

Cordiali saluti e grazie ancora.
[#3]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
E' importante che dopo Desametasone il Cortisolo sia sotto 5.