Tiroidite virale?

Mi è stato diagnosticato un ipotiroidismo da tiroidite cronica autoimmune. I valori degli esami del sangue erano i seguenti:

T4 6.3 (5.8 - 16.40)
T3 3.0 (2.50 - 3.90)
TSH 7.90 (0.4 - 4.0)

ATG 507 (<45)
ATPO 620 (<35)
TRAB <1 (<2)

Perchè l'endocrinologo ha escluso subito che si trattasse di una forma virale, ed ha asserito che è una forma cronica? Mi solo ha detto solo che i sintomi sono altri.
Il medico era certo della sua diagnosi: non ho fatto ancora ecografie, ma visitandomi ha sentito che la mia tiroide è molto piccola.
Vorrei sapere se anche i valori delle analisi confermano quanto diagnosticato e cioè che si tratta di una forma cronica e non virale.
Grazie
[#1]
Dr. Giovanni Ragozzino Endocrinologo, Gastroenterologo, Dietologo 389 4
Gentile Utente,

dai dati clinici che Lei espone è condivisibile la diagnosi di tireopatia autoimmunitaria in ghiandola ipometabolica e, presumibilmente sulla scorta dell'ipotiroidismo subcinico (aumento del TSH con fT3 ed fT4 nella norma), il collega ha indicato come cronica la patologia tiroidea autoimmune; difatti il viraggio ipotiroideo si presenta in una fase lativamente tarda della malattia.
Non condivido la diagnosi etiologica che, ad ogni modo, ha relativa importanza. In presenza di quadri clinici come il Suo si procede, oltre alla indispensabile esecuzione di ecografia della ghiandola, alla istaurazione di opoterapia sostitutiva con l-tiroxina.

Saluti