Microlinfoadenopatie di tipo reattivo in sede laterocervicale bilateralmente

buongiorno, ecco la mia situazione: ho la tiroidite di hashimoto con noduolo . fino all'ultimo controllo bstava tenerlo sotto controllo con ecografia in quanto misura 4 x 3 mm. ora ieri mi ha detto che e' aumentato di poco meno di un mm, e quindi anche se con calma mi ha programmato un ago aspirato per fine gennaio. mi dece di non preoccuparmi ma come si fa? non e' meglio farlo subito? . l'ecografia riporta: lobo di normali dimensioni, ecostruttura finemente disomogenea e lievemente ipoecogena ; al terzo inferiore piccola area iso-ipoecogena con sport iperecogeni di 5 x 4 mm.microlinfoadenopatie di tipo reattivo in sede laterocervicale bilateralmente.
oltre al discorso dell'ago aspirato vorrei sapere : cosa indicano queste adenopatie? sono compatibili con tiroidite? dimenticavo di dire che sono anche ipotiroidea e sono in trattamento con eutirox 100 per 6 giorni.
il risultato dell'ago aspirato puo' essere falsato dalla tiroidite?

grazie, sono molto angosciata e forse e' il caso di rivolgermi ad un altro endocrinologo per fare prima l'ago.
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Le linfoadenopatie di tipo reattivo, sono per definizione infiammatorie.
Circa l'agoaspirato, sotto il cm, e' molto alta la possibilita' di avere risultati non significativi per formulare una diagnosi. In tal senso si preferisce eseguire l'esame per noduli cosi' piccoli, solo se il quadro ecografico ne suggerisce l'esecuzione.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia