Aumento tsh e ft3

Salve,
sono una ragazza di 21 anni peso 50 kg e sono alta 1.68.
6 mesi fa mi è stata diagnosticata una tiroidite di Hashimoto con i livelli di tsh nei limiti e un nodulo tiroideo per cui devo ancora effettuare l'agoaspirato. 3 mesi fa ho ripetuto le analisi ed i livelli erano ancora normali ( TSH 3.14 FT3 3.1 ) .
Ho nuovamente effettuato le analisi ma ora il TSH è 7.7 e FT3 3.9
ho riscontrato un innalzamento dell' antiperossidasi tiroidea che è salita da 54 a 65,88 e un abbassamento dell'antitireoglobulina da 799 a 360.
In attesa della visita endocrinologica ho pensato di chiedere quì.
Si tratta di ipotiroidismo?
Inoltre negli ultimi due mesi ho avuto molto frequentemente la nausea ed una sensazione di spossatezza e stanchezza continua. Può essere imputabile a quest'aumento del tsh?
Ultima domanda: dovrò iniziare con l'eutirox?

Vi ringrazio in anticipo per l'eventuale risposta
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Sembra verosimile un iniziale ipotiroidismo subclinico, in accordo e in linea con quanto di frequente accade nella tiroidite autoimmune.
E' probabile che debba iniziare un trattamento sostitutivo con tiroxina, anche alla luce del quadro clinico. La decisione spettera' al suo endocrinologo.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
Salve,
mi ritrovo di nuovo quì per chiedere un consulto in seguito all'ecocolor doppler effettuato ieri alla tiroide.
Ho pensato di scrivere di nuovo quì per non aprire un ulteriore post, dato che i miei dati sono scritti tutti nel messaggio precedente.
Purtroppo da febbraio ad oggi non ho ancora effettuato nè l'agoaspirato nè una nuova visita dall'endocrinologo.

cito il referto dell'esame effettuato:

"Ghiandola tiroidea in sede, normale per forma e volume, ad ecostruttura parenchimale bilaterale finemente disomogenea.
Al livello del III medio inferiore del lobo dx si evidenzia immagine nodulare solida del diametro di circa 1 cm, con minute calcificazioni in essa inscritte e pattern di tipo II al color e PW doppler.
Trachea in asse.
Presenza di millimetriche adenopatie laterocervicali bilaterali di significato aspecifico.
Non evidenti paratiroidi megaliche."

Aggiungo che l'ecografia effettuata un anno fa mostrava un nodulo di mm 7x 6.4 x 4.8 isoecogeno con ampio alone ipoecogeno.
La tiroide da referto aveva "ecotessitura parenchimale omogenea".

Devo preoccuparmi per questo nodulo?
Eseguirò al più presto una visita specialistica e l'agoaspirato.

Vi ringrazio in anticipo per il vostro sempre cordiale aiuto
[#3]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Considerati anche gli esami precedenti sarebbe il caso di ripetere almeno l'FT4 e il TSH, per rivalutare il quadro funzionale. Circa il referto dell'ultimo esame ecografico, questo andrebbe valutato alla luce della visione diretta delle immagini al fine di dare delle indicazioni piu' precise sull'eventuale esame citologico.
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
La ringrazio,
Ripeterò gli esami del sangue tra due settimane.

Grazie ancora