Linfonodo satellite

salve sono un pz diabetico nid di a 62 ho avuto circa 15 giorni fa uninfiammazzione gengivale con dolore lato dx del viso -MI sono recato dal dendista il quale mi ha visitato dicendomi che avrei dovuto fare una ablazione accurato poichè dalle radiografie effettuate nello stesso studio ..si evidenziava eccessiva quantita di tartaro mi ha prescitto augumentin per 5 giorni mattina e sera per l'infezione .dopo 6 giorni mi sono recato dal dentista che ha provveduto a farmi fare l'ablazione dalla prima visita si evidenziava unlinfonodo lato dx in prossimita delmento il medico mi aveva detto di non preoccuparmi poichè il linfonodo sarebbe scomparso in 7 giorni -DA allora sono trascorsi 15 giorni il linfonodo è ancora presente non ho alcun dolore il medico di base mi aveva detto di assumere per altri 3 giorni augumentin domani è il terzo giorno ma il linfonodo è ancora presente -VOLEVO chiederle gentilmente se debbo fare altre indagini o strumentali o ematiche poichè sono molto preoccupato leggendo su internet cè da impressionarsi e confondersi la ringrazio anticipatamente e le auguro un felice capodanno
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Stia tranquillo. Un linfonodo reattivo (=reagisce ingrossandosi) può impiegare anche anni prima che si assista ad un decremento del suo volume.

https://www.medicitalia.it/minforma/oncologia-medica/63-i-linfonodi-o-linfoghiandole-le-adenopatie-ed-il-sistema-linfatico.html

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
gentile dottore la ringrazio del suo parere le volrvo solo chiederle che cosa si intende per linfonodo reattivo e non reattivo il linfonodo che ho è di piccole dimensioni da circa 2 settimane e non è aumentato di volume nè mi da dolenzia solo un fastidio psicologico in quanto sono un paziente non mi vergogno un poco ansioso la ringrazio cordiali saluti buon anno
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Che si ingrossa reagendo a cause varie (batteri, virus ecc)