Morbo di cushing

Mi chiamo Paola ed ho 46 anni, ho sentito parlare solo recentemente di questo morbo, mi spiego in breve circa 8 mesi fa ho avuto una trombosi dell'arteria mesenterica e di entrambe le arterie femorali, ancora oggi nessuno è stato in grado di dirmi quale può essere stata la causa, sono tutt'ora sotto terapia anticoagulante( Cumadin) senza alcun risultato positivo ( prelievo inr odierno 1,53 ) insieme a ciò ho notato un aumento di peso e un estremo bisogno di assumere sostanze molto salate, per sapere se può esserci una relazione con il suddetto morbo è possibile sapere quali analisi devo effettuare? grazie
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Qualsiasi indirizzo diagnostico sia laboratoristico che strumentale, non puo' prescindere da un opportuno inquadramento clinico. Non le sembri banale pertanto il consiglio di discuternei n primis col suo medico curante.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
Egregio Dottore innanzi tutto la ringrazio per la celerità con cui mi ha risposto, premesso che farò sicuramente gli accertamenti in accordo con il medico di famiglia e soprattutto con l'ematologa con cui sono costantemente in contatto, volevo solo fare alcune precisazioni in base alla sintomatologia: per quanto riguarda l'aumento del peso è localizzato nella zona addominale con un forte gonfiore e sensazione di oppressione, oltre i costanti dolori addominali, per i quali l'ematologa mi ha riferito essere conseguenza della trombosi arteriosa,inoltre ho frequenti forti cefalee, una accentuata tachicardia quando mi corico che mi impedisce di prendere sonno e da qualche mese anche un ciclo mestruale molto irregolare, anche se ritengo che quest'ultima situazione sia dovuta ad una fase preparatoria della menopausa data la mia età,può solo dirmi se in base alla sintomatologia poterbbe esserci una relazione? Grazie
[#3]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
L'aumento del grasso in sede addominale, cosi' come la cefalea e la tachicardia,possono avere diverse origini e quella del Cushing, puo' essere considerata tra le meno frequenti. Tuttavia, in linea di principio, non si puo' escludere nulla. Vi sono altri elementi clinici che vanno valutati con l'esame obiettivo e alla luce di questo eventualmente orientati gli esami di laboratorio.
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
Grazie per l'informazione parlerò con il medico.