Scintigrafia total body

Gentili dottori,sono una signora di 44 anni.Ad agosto mi hanno asportato la tiroide per il morbo di basedow che mi dava problemi da ormai 9 anni.Dall'esame istologico però è arrivata la sorpresa:carcinoma papillare di istotipo usuale in quadro di iperplasia diffusa.Il 17 dicembre sono stata ricoverata per la terapia radiometabolica con somministrazione pari a 3.7 GBq 131 l(100 mCi)Ovviamente dopo tre giorni sono stata sottoposta alla scintigrafia "total body" dove sono stati evidenziati 2 focolai di iodocaptazione a sede cervicale anteriore a livello della loggia tiroidea sinistra,mentre non si evidenziano focolai di iodocaptazione a sicuro significato patologico in altre sedi. Dopo essere stata comunque tranquillizzata dall'endocrinologo, mi viene detto che tra un anno mi farà ricoverare in ospedale per ripetere la scintigrafia total body ed eventualmente un nuovo trattamento radiometabolico. Cosa ne pensa lei? Posso stare veramente tranquilla? Inoltre sono molto confusa riguardo il parere della mia endocrinologa e dello specialista che mi ha seguita in ospedale. La prima pur non sapendo di questi due focolai, mi aveva detto che avrei dovuto fare la total body ogni 6 mesi per i primi 2 anni e successivamente una volta all'anno, mentre l'altro pur sapendo dei focolai, mi ha detto di ripetere l'esame di controllo tra un anno. Premetto anche che, lo specialista avendo visto la mia preoccupazione ha aggiunto nel programma di controllo una ecografia tiroidea tra 6 mesi.Secondo lei, come mai questa differenza di tempi? Cosa devo fare? Un grazie anticipatamente a tutti.
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
La captazione presente in loggia tiroidea, pochi giorni dopo la terapia radiometabolica, non dovrebbe stupire piu' di tanto essendo in genere il segno di accumulo dello iodio nei residui tiroidei solitamente presenti dopo l'intervento chirurgico. Mi sento peraltro piu' in sintonia con chi le consiglia un controllo almeno a sei mesi, effettuando una valutazione laboratoristica con dosaggio in particolare degli ormoni tiroidei, della tireoglobulina e degli anticorpi anti tireoglobulina, e un esame ecografico completo del collo.
Il follow up nei tempi e nelle modalita', va peraltro stabilito dall'endocrinologo che la segue.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2020
Ex utente
La ringrazio per la tempestività della risposta e colgo l'occasione per farle gli auguri di buon anno.
[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2020
Ex utente
Buongiorno, scusate se vi disturbo nuovamente, ma avrei una semplice domanda da porvi. Vorrei assumere la melatonina, ma non so se la mia patologia me lo consente. Cosa ne pensate voi? Potrebbe peggiorare la mia situazione? Grazie mille.
[#4]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Non mi risultano controindicazioni, ne parli comunque anche con chi la segue.
[#5]
dopo
Attivo dal 2009 al 2020
Ex utente
Gentile dottore, a distanza di due mesi dalla terapia radioiodio,ho iniziato ad avere i sintomi della menopausa...... Il mio ginecologo, mi ha consigliato di assumere la pillola o fare una terapia ormonale sostitutiva. Secondo lei, potrebbe influire sulle cellule tumorali riscontrate dalla radioiodio? Grazie mille.
[#6]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Non vedo controindicazioni, ma ne parli anche col suo endocrinologo.