Secondo voi questo tipo di terapia potrebbe essere utile a fare diminuire le dimensioni di tiroide

Buon giorno.
Sono una donna di 59 anni e da 6 ho scoperto per caso di avere dei problemi alla tiroide, piu’ precisamente gozzo multinodulare . Come cura, fino ad ora, sono andata avanti con EUTIROX da 50mg.
Ora il mio specialista mi ha consigliato l’intervento perche’ la tiroide e’ aumentata di volume e il nodulo anche, passando da 25mm a 3,3 cm. I valori degli esami sono sempre nella norma.
Ho cambiato specialista per sentire un altro parere il quale mi ha consigliato di aumentare il dosaggio del medicinale, passando da 50mg a 75mg per una settimana e poi proseguire a 100 mg per un mese.
Nel frattempo ho prenotato l’agoaspirato e tac con liquido di contrasto per verificare se la tiroide è appoggiata alla trachea.
Secondo voi questo tipo di terapia potrebbe essere utile a fare diminuire le dimensioni di tiroide e nodulo? Come dicevo prima, se con il dosaggio di EUTIROX fatto fino ad ora i valori degli esami sono nella norma, aumentandolo cosa puo’ accadere?
Grazie per la gentile disponibilità.
Distinti saluti.
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
La soluzione chirurgica sarebbe probabilmente la piu' saggia considerate anche le dimensioni nodulari. Alla sua eta' andrei cauto negli incrementi posologici della Tiroxina, se si vogliono raggiungere dosaggi soppressivi. Fondamnetale anche per la decisione su come procedere e' l'esito dell'esame citologico.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
Dr. Domenico Russo Endocrinochirurgo, Endocrinologo 466 14 1
concordo con i consigli del dr De Martino, oltretutto la terapia soppressiva su noduli di tali dimensioni non ha alcun effetto. Saluti

Dr. Domenico Russo
endocrinologo

[#3]
dopo
Utente
Gentili Dottori, buongiorno.
Vi ringrazio dei consulti che mi avete concesso. Questa e’ la settimana in cui comincio a fare tutti gli accertamenti per vedere che tipo di terapia dover effettuare.
Vi terrò aggiornati sul proseguo delle indagini.
Distintamente saluto.
[#4]
dopo
Utente
Gentili Dottori, buonasera.
Questo e'il referto della tac collo con e senza contrasto:
Si riconosce struma tiroideo:il lobo di destra raggiunge un diametro craniocaudale di 52 mm, sagittale di 36 mm, trasversale di 19mm; l'istmo raggiunge un diametro sagittale di 15mm, il lobo di sinistra raggiunge un diametro craniocaudale di 48mm, sagittale di 42mm, trasversale di 30mm.
Si rileva una minima disomogeneita' del tessuto ghiandolare del lobo di sinistra e dell'istmo senza focolai ipodensi nella compagine ne' grossolane calcificazioni.
La trachea e' modestamente improntata lungo le sue marginali, pur senza una significativa riduzione di calibro.
Regolare e' il reperto per orofaringe, ipofaringe, laringe.
Non si osservano linfoadenopatie laterocervicali.
Nel frattempo che arrivino gli esiti dell'esame dell'agoaspirato e quindi andare dal mio medico specialista, potreste spegarmi, gentilmente, il significato di tutto cio'? Soprattutto per quanto riguarda la trachea?
Grazie mille della Vostra gentile disponibilita'.
Cordiali saluti.
[#5]
Dr. Domenico Russo Endocrinochirurgo, Endocrinologo 466 14 1
la TAC ha confermato l'aumento volumetrico della tiroide, ma non è stata in grado di individuare con precisione il nodulo evidenziato, invece, dall'ecografia. le dimensioni della tiroide non sono tali determinare una riduzione del calibro della trachea.
Saluti
[#6]
dopo
Utente
Gentilissimi Dottori buongiorno.
Dopo avere effettuato tutti gli esami lo specialista mi ha aumentato il dosaggio dell’EUTIROX (vorrei precisare che i valori dei dosaggi ormonali della tiroide con EUTIROX da 50 andavano bene, essendosi ingrandito il nodulo me lo ha aumentato portandolo da 50 a 75 e dopo una settimana a 100mg).
Il valore del TSH si e’ abbassato al di sotto della norma (0,074) e mi portava un po’di agitazione. Per questo motivo mi e’ stato riportato ancora a 75mg.
Secondo Voi a cosa si può andare incontro se il valore del TSH sotto i valori normali? E’ vero che così’ facendo si tiene sotto controllo il nodulo ma mi mette a riposo la tiroide ?
Ringrazio anticipatamente per la disponibilità.
Distinti saluti.
[#7]
Dr. Domenico Russo Endocrinochirurgo, Endocrinologo 466 14 1
lo scopo della terapia soppressiva con eutirox è quello di ridurre il valore del TSH a limiti di molto più bassi rispetto al normale, in modo da "mettere a riposo" la ghiandola e cercare così di impedirne l'aumento volumetrico. Il tutto evitando gli effetti da sovradosaggio.
Saluti