Eco tiroide

buonasera,
oggi ho ritirato l'eco alla tiroide e questo è il risultato...
tiroide regolare per dimensioni (lobo destro cm 4 X 1,2 circa, lobo sinistro 4x1) a struttura modicamente disomogenea ed addensata con rilievo a destra in sede paraistmica di formazione nodulare con ampia lacuna colloidocistica centrale del diametro max cm 1,3 circa che presenta vascolarizzazione a distribuzione perilesionale all esame ECD complementare (pattern vascolare di tipo IIa).Multiple formazioni linfonodali a significato reattivo in sede latero-cervicale bilateralmente la maggiore delle quali a sinistra estesa per cm 1,5x0,8 circa. ghiandole sottomandibolari normoconfigurate e simmetriche.
in famiglia ci sono casi di problemi alla tiroide sia da parte materna(mamma,zia e nonna) che da parte paterna (nonno)...le analisi del sangue per la tiroide (tsh ft3 ft4) sono nella norma...che indica l'eco?dovrei andare dall endocrinologo?grazie..
[#1]
Dr. Domenico Russo Endocrinochirurgo, Endocrinologo 466 14 1
genericamente potrei definire il suo un gozzo nodulare, che necessita di una valutazione specialistica per avviare la terapia e il conseguente monitoraggio.
Saluti

Dr. Domenico Russo
endocrinologo

[#2]
dopo
Utente
mia madre proprio oggi ha portato i risultati dell eco all endocrinologo(io mi trovo fuori) il quale ha detto che non è necessaria nessuna terapia e che basta rifare un'eco fra 6 mesi...
[#3]
dopo
Utente
buonasera...in seguito a una nuova ecografia il nodulo risulta un pò cambiato:ghiandola tiroidea in sede,delle dimensioni ai limiti della norma,ad ecostruttura disomogenea con rilievo,in sede paraistmica destra,di formazione nodulare,ad ecostruttura disomogena prevalentemente colloidistica,delle dimensioni 10x7 mm circa,peraltro già segnalata nel precedente controllo.lobo destro:diametro LL di circa 1,5 cm e AP di circa 1 cm,lobo sinistro:diametro LL circa 1,1 cmq e AP circa 1 cm;trachea in asse.nei limiti della norma appaiono le ghiandoli sottomandibolari.linfonodi reattivi del diametro trasverso di circa 1 cm nelle catene laterocervicali del collo.si richiede integrazione clinica laboristica e controllo ecografico a distanza;(ecografia del 20 11 2010)
oggi ho anche ritirato delle analisi:gli ormoni tiroidei,gli anticorpi,la calcitonina,il pth la ferritina e la vit d sono ottimali;solo la calcemia è legg bassa:8,37(8,4-10,20)oggi ho anche fatto l'ago aspirato e fra 2 settimane avrò i risultati;spero che comunque sia l'ecografia che le analisi siano incoraggianti,grazie a tutti coloro che vorrano rispondermi :)
[#4]
dopo
Utente
buon pomeriggio,oggi mi hanno mandato la risposta dell'ago aspirato tiroideo,sul referto c'è scritto questo:
notizie cliniche:nodulo singolo paraistimico destro misto ipoecogeno senza alonesenza calcificazioni dim 7,6x10,8x10,3
diagnosi:fibrina,emazie,numerosi macrofagi e occasionali piccoli gruppi di tireociti senza atipie(thy1).non posso sentire il mio endocrinologo prima di 3 settimane,se gentilmente qualcuno mi dice se è tutto regolare?