Ipotiroidismo. è curabile?

buongiorno.

vorrei sapere se con una terapia adatta l'ipotiroidismo è del tutto curabile evitando pertanto effetti come ingrassamento e gozzo.
inoltre volevo sapere se l'ormone tiroideo somministrato in caso di ipotiroidismo provoca aumento di peso.
infine mi sa dire se l'ipotiroidismo può essere causato dall'assunzione della pillola anticoncezionale o da altri farmaci.

grazie.
[#1]
Dr.ssa Paola Mossa Endocrinologo, Psicoterapeuta 751 26
L'ipotiroidismo è la perdita o la riduzione della funzione della ghiandola tiroide. l'unica terapia è quella sostitutiva con l'ormone tiroideo che va assunto a vita. Non si tratta di una patologia che si cura come un infezione che guarisce con l'antibiotico.La terapia sostitutiva con ormone tiroideo fa sì che la situazione ritorni perfettamente normale e gli eventuali sintomi regrediscano del tutto.
L'ormone tiroideo non causa alcun fenomeno di aumento di peso. L'ipotiroidismo non può essere causato da pillola, esiste un solo tipo di farmaco, un antiaritmico che si chiama amiodarone che può determinare un ipotirodismo a volte transitorio e a volte no.

Dr.ssa Paola Mossa

[#2]
Dr. Domenico Russo Endocrinochirurgo, Endocrinologo 466 14 1
gentile utente,
alla precisa risposta della collega Mossa aggiungo solo che il trattamento dell'ipotiroidismo non determina alcun effetto collaterale e restituisce la completa integrità dell'organismo; tanto che le donne ipotiroidee che effettuano una adeguata terapia sostitutiva con tiroxina non hanno alcuna difficoltà nell'avere figli.
Saluti

Dr. Domenico Russo
endocrinologo