Tiroidite acuta e helicobacter pylori

Buongiorno sono un uomo di 37 anni e in passato ho avuto alcuni episodi di fibrillazione atriale.
Volevo sottoporle il seguente quesito.
L'anno scorso, in seguito ad un ripetuto episodio di fibrillazione atriale (erano circa 8 anni che non avevo più tali episodi), il mio cardiologo mi prescrive degli esami del sangue per la tiroide.
Il risultato di tali esami a febbraio 2009 sono i seguenti:

- FT3: 4,7 pmol/l (range: 3,8-6)
- FT4: 9,4 pmol/l (range: 8-20)
- TSH: 2,4 microU/ml (ipotiroidismo > 7; ipertiroidismo < 0,15)
- Tireoglobulina (hTG): 0,8 ng/ml (range: 1,2-130)
- Anti HTG (antitireoglobulina): 7,2 IU/ml (range: 0-5)
- Anti TPO: 242,2 IU/ml (range: 0-9)

Successivamente il 12/03/2009 effettuo una ecografia colordoppler Tiroide-Paratiroidi col seguente referto:
"Esame ecografico eseguito con sonda lineare da 9 Mhz e preset dedicato. L'odierno controllo documenta tiroide con lobo dx di dimensioni ai limiti superiori e lobo sx nei limiti della norma (Lobo dx: 1,8x3,6 cm; Lobo sx: 1,5x3,3 cm).L'ecostruttura appare disomogenea anche per la presenza di minute areole ipoecogene. Non sono evidenti lesioni focali solide ecorilevabili.
La successiva integrazione diagnostica con Color Doppler ha evidenziato disomogeneo incremento del segnale vascolare intraparenchimale.
Trachea apparentemente in asse. Subcentimetriche formazioni linfonodali con caratteristiche ecografiche di reattività in sede laterocervicale bilateralmente.
Il quadro descritto appare compatibile con condizione di titoidite acuta.
Si rimanda al confronto con esami di funzionalità tiroidea (ormoni ed anticorpi) e valutazione specialistica Endocrinologica."
Il mese seguente effettuo una visita dall'endocrinologo, il quale mi prescrive Normotir per un mese 1 capsula al giorno e l'esame dell'Helicobacter Pyl che eseguo e risulta positivo.
Dopo tale visita non rivado più a controllo dall'endocrinologo.
Infine a Gennaio 2010 rieseguo gli esami del sangue per la tiroide con i seguenti risultati:

- FT3: 4,88 pmol/l (range: 3,8-6)
- FT4: 9,75 pmol/l (range: 8-20)
- TSH: 3,05 microU/ml (ipotiroidismo > 7; ipertiroidismo < 0,15)
- Anti HTG (antitireoglobulina): 2,5 IU/ml (range: 0-5)
- Anti TPO: 160,8 IU/ml (range: 0-9)
- Anticorpi Anti TSH (Ab Anti Recettori): 0,75 U/l (assenti < 1,0)

Quindi come si vede dagli esami, la situazione è migliorata senza effettuare alcuna cura eccetto Normotir preso per un mese ad Aprile 2009.
Cosa dovrei fare per l'eccesso di anticorpi? E l'Helicobacter Pylori deve essere eradicato o non c'entra nulla con la mia tiroide?
Grazie.
[#1]
Dr. Andrea Del Buono Endocrinologo, Diabetologo 339 4
Gentile Signore,
il mio consiglio è di fare controlli periodici della funzione tiroidea perchè al momento no necessita di alcuna terapia. La presenza dell'Helicobacter può essere occasionale ma è utile eradicarlo.
Cordiali saluti

Dott. Andrea Del Buono
Endocrinologo - Diabetologo

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dott. Del Buono per la risposta che ha voluto darmi.
Apprezzo molto chi come lei ha deciso di mettere gratuitamente la propria conoscenza al servizio dei cittadini. In merito all'Helicobacter, secondo lei va comunque eradicato anche se all'apparenza non mi da alcun tipo di problema, come ad esempio mal di pancia, gastrite, difficoltà digestive? Inoltre volevo chiederle se per eradicarlo esiste una alternativa all'uso di antibiotici, visto che sono un pò contrario al loro utilizzo (anche perchè una volta eradicato non è detto che dopo poco tempo non possa rivenire).
Grazie di nuovo.
[#3]
Dr. Andrea Del Buono Endocrinologo, Diabetologo 339 4
Gentile Signore, l'unico protocollo previsto per l'eradicazione è basato su antibiotico. Cordiali saluti