Da 4 anni circa e' affetto da fibrillazione atriale al cuore e per questo deve assumere farmaci

Buongiorno ho un problema piuttosto serio:mio padre(56 anni) da 4 anni circa e' affetto da fibrillazione atriale al cuore e per questo deve assumere farmaci cronicamente;da quando ha cominciato ad assumere questi farmaci che come effetto collaterale danno ipertiroidismo ecc. ha cominciato ad accusare sintomi psichici strani come una depressione bipolare e a turno se la prende con noi familiari con idee bizzarre e senza senso incutendoci un certo timore(anche prima era una persona ombrosa),tra l'altro lui ha l'amante da alcuni anni e mia madre poveretta per il nostro bene e' rimasta in casa con noi,l'anno scorso ha fatto un intervento di ablazione cardiaca ed e' guarito dalla fibrillazione anche se i farmaci continua a prenderli,negli ultimi 6 mesi e' drasticamente peggiorato psicologicamente e a dir la verita' temiamo per la nostra incolumita'.io ad esempio sono sposato e alla mattina quando mi reco a casa perche' lavoro li'lui esce dalla cucina dove fa colazione da solo con aria scura comincia ad dire chel'azienda va male e con tante frasi cerca di intimorirmi,un po' di tempo fa ha aggredito verbalmente mia sorella dicendogli che deve trovarsi un'altra casa,cerca di metterci uno contro l'altro.io ho pensato piu' volte di denunciarlo,ma con quali prove?sono arrivato ad un punto che anche se e' mio padre non lo vorrei vedere non tanto per ripicca morale ma per paura che stia meditando qualcosa,vorrei un consiglio su come muovermi
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente

quali farmaci per la fibrillazione darebbero ipertiroidismo?
Suo padre ha un ipertiroidismo o lo presume lei?
Avete fatto una visita psichiatrica, anche durante i ricoveri?

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Sarebbe il cordarone un antiaritmico che prende sotto controllo medico che pero' tramite analisi gli e'stato scoperto l'ipertiroidismo,pero' i farmaci,tra cui ci sono anche i betabloccanti per la pressione,li dovra' prendere cronicamente a vita perche' c'e' rischio di una recidiva della fibrillazione.per quanto riguarda una visita psichiatrica e' purtroppo impossibile da fare perche' lui dice che siamo noi a ingiuriarlo cosa che non mi pare,e quindi si sottrae sistematicamente ad ogni tipo di controllo di questo tipo
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Quindi non è stata fatta diagnosi di "depressione bipolare" ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
No,i sintomi che ha fanno pensare a questo ma non sono un medico
[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Ma se e' stato riscontrato dagli esami del sangue un ipertiroidismo, questi viene trattato oppure e' senza trattamento?
[#6]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
non lo so quello che so e' quello che vi ho detto
[#7]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
"No,i sintomi che ha fanno pensare a questo ma non sono un medico"

Se i sintomi fanno pensare a questo chi non è un medico, non ha senso usare simili espressioni.
[#8]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Scusi ma in presenza di una diagnosi di ipertiroidismo e' necessario poi proseguire con le valutazioni endocrinologiche anche per capire se e' opportuno o meno introdurre un trattamento, se attribuire realmente la responsabilita' ai farmaci assunti e se prendere altre decisioni.

[#9]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Vedo che su questo sito c'e' una grossa competenza...chiedo un consiglio su un problema serio e mi si parla di endocrinologia...?meglio andare a lavorare che scaldare la sedia!
[#10]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Scusi perché l'endocrinologia non è seria ? Cerchi di avere rispetto per chi le risponde. Visto il suo gran numero di consulti, di questo sito si serve spesso quindi non si capisce perché i commenti sgradevoli rivolti a casaccio a tutti i professionisti che vi partecipano.
[#11]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Non e' tenuto a sbirciare gli altri consulti e poi non e' vero che non ho rispetto degli altri,ho avuto sempre buone consulenze