Il consulto che vorrei richiedere rigurda dei noduli che mi sono stati riscontrati alla tiroide

Nel caso siano utili inizio con il ripetere i miei dati :
Etá : 35 Anni
Sesso: Maschio
Peso: 70Kg
Altezza:1.80

Il consulto che vorrei richiedere rigurda dei noduli che mi sono stati riscontrati alla tiroide:

L´esito di tutti gli esami che ho fatto (Ecografia scintigrafia,ago aspirato) é piú o meno riassumibile come segue (ne ho fatti due a distanza di 1 anno 1/2 circa):

- Mi sino stati inidviduati 3 noduli di diverse dimensioni nella tiroide; due sono nel lato destro e uno nel lato sinistro . I due nel lapo destro sono di dimensioni minori del cm (0.8 , 0.4) mentre quello del lato destro risulta essere 1.5 cm).

- L´esito della scintigrafia é che sono tutti inattivi.

- Sui noduli del lato destro non sono state fatte altre investigazioni (a parte la scintigrafia) mentre sul quello piú grosso abbiamo fatto l´ago spirato.

- L´ago spirato non ha dato esito positivo , quindi non ha detto che é chiaramente tumore , peró sono state verificate delle attivita follicolari crescenti rispetto alla prima visita. L´ago spirato risale alla prima visita.

-Sempre rispetto alla prima visita le dimensioni dei noduli non sono cambiate. Da ecografia e scintigrafia .

-come ultimo "dettaglio". mia madre ha avuto il morbo di Hocking (se cosi si scrivere) all´etá di 35 Anni dopo il parto e successivamente all´etá di 57 tumore allo stomaco (il quale gli ha provocato la morte).
grazie per l´aiuto

lo specialista mi ha consigliato "caldamente" l´asportazione della tiroide completa . io sono un pó indeciso .......non mi va di farmi togliere un´organo che funziona solo perché sembra "brutto" . Non esiste un modo per verificare con sicurezza la malignitá del nodulo senza asportare tutta la tiroide e fare lo studio istologico dopo ???

[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Sarebbe opportuno conoscere il referto completo dell'esame citologico.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
innanzi tutto grazie per la risposta.

non ho sotto mano il referto , domani provvederó a riferilo parola per parola, ma nel frattempo potrebbe dirmi se

1. le malattie avute da mia madre sono da tenere fortemente in cosiderazione oppure sono solo un altro fattore da tenere in considerazione . Cioé il M di H é in qualche maniera legato ad un nodulo alla tiroide??

2. Il fatto che i noduli non hanno cambiato dimensione é fattore positivo o negativo ?

3. Il fatto di avere piú di un nodulo é un fatto pistivo o negativo ?

Per quanto ho capito io si sono fatti un sacco di studi sul nodulo singolo ma on sui multi-noduli .

grazie ancora

[#3]
dopo
Utente
Dunque ecco i referti :
Ecografia: Sinistra caudale 1.3 cm. Destra craniale 0.4 cm . Destra centrale 0.58. Tutti identificati come eco nodi .

Sonografia: La tiroide é ingrossata.

FNMA: (fatto a sinistra) Attivitá microfollicolare estesa, ragione della stratificazione e della riduzione della massa colloidale. Una neoplasia follicolare non é da escludere. [ non ci sono indicazioni sulla regolaritá forma etc del nodulo]

Altre due informazioni :

- attualmente sto assumendo Euthyrox (una pastiglia al giorno un´ora prima della colazione).

- da quando ho fatto la scintografia (forse piú un problema mentale ) ho la sensazione che il nodulo si sia fatto piú grosso (anche se con la palpazione non riesco a trovarlo) . Subito dopo le visite avevo una leggera sensazione di intasamento (non proprio di soffocamento , ma direi piú simile al modo di dire "un groppo in gola") alla base della gola , mentre con il passare dei giorni é diminuita.
[#4]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Il sospetto di una neoplasia follicolare, cosi' come riportato nel referto citologico, costituisce un'indicazione all'intervento chirurgico, anche e soprattutto, al fine di ottenere una verifica istologica. Questo indipendentemente da tutti gli altri elementi da Lei forniti.
[#5]
dopo
Utente
Grazie per il consulto .
Un dubbio comunque rimane , mi potrebbe aiutare a dipanarlo :
Per quanto ho capito la verifica istologica avviene post operazione . Nel senso , prima mi tolgono completamente la tiroide e poi mi dicono se é un tumore o no ; ho capito giusto ??

E se non é un tumore ? Io mi ritrovo senza tiroide per niente ......Infatti mi hanno giá detto che la tendenza per questo tipo di cose é di tirare via tutta la tiroide invece di toglierne la metá (nel mio caso é ancora piú indicato in quanto ho altri due noduli dall´altra parte)

Ora se non mi sbaglio (naturalmente cito fonti lette qua e la , con questo non mi voglio assurgere a grado di specialista) , le percentuali di tumori rispetto ai noduli é molto bassa . Cioé solo un 5% dei noduli sono tumorali ...é questa informazione vera oppure ho capito male io ........
[#6]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Non e' detto che debba necessariamente asportare completamente tutta la tiroide. Questa e' una valutazione che andrebbe eventualmente presa di comune accordo tra Lei, il chirurgo e il suo endocrinologo. Non escluderei peraltro, nel suo caso la possibilita' della tecnica mininvasiva MIVAT, considerate le relativamente piccole dimensioni della nodularita'.
[#7]
dopo
Utente
Gentile Dr Di Martino ,

La ringrazio moltissimo per la sua consulenza.

Parlando con il mio medico , lui mi ha detto che generalmente la soluzione piú adottata negli ultimi anni é l´asportazione completa della tiroide , per il fatto che questi noduli hanno la "maleducata" (maleducata é una mia versione) tendenza a riformarsi e un intervento su una zona giá operata é abbastanza rischioso. Inoltre la "tendenza" non é l´asportazione del singolo nodulo .......

Ho sentito della MIVAT non sono riuscito a trovare i dettagli della operazione , mi devo informare un pó meglio.

Ma alla fine Lei mi ha dato una opinione che conicide con la mia : provero´a parlare anche con il chirurgo che dovrebbe fare l´intervento.

La ringrazio ancora per l´aiuto .