Nel lobo rimasto ci sono due noduli ipoecogeni di 0,4 mm

Nel settembre del 2006 sono stata sottoposta a intervento chirurgico per l'asportazione del lobo sn della tiroide per presenza di nodulo ad iperplasia follicolare di dimensioni rilevanti ( 6 x 6,5 x 4,5 ). L'esito dell'istologico ha confermato gli esiti degli aghi aspirati fatti negli anni ( il nodulo mi era stato trovato nel 2002 ). A suo tempo chiesi al chirurgo di valutare se togliere tutta la tiroide perche' avevo paura della formazione di noduli nel lobo rimasto ma lui decise di conservare il lobo indenne . Nel 2009 sono rimasta incinta e a marzo ho partorito. l'ultima eco di controllo l'avevo fatta a fine 2008 e tutto era a posto. Nel 2009 non ho fatto i controlli che ho fatto ora . Risultato: nel lobo rimasto ci sono due noduli ipoecogeni di 0,4 mm . Sono molto arrabbiata e ho paura che col tempo dovro' risottopormi ad un intervento con cio' che ne consegue. Ho 40 anni, prendevo Eutirox 100 che ora è stato aumentato a giorni alterni a 100 e 125 per cercare di sopprimere il TSH. Gli esami fatti fono ad ora sono sempre stati a posto e anche in gravidanza non hanno ritenuto di farmi aumentare le dosi di eutirox. Pensare che ho fatto tutto perche' volevo un figlio e ora che il tempo stringe, l'eta' avanza e vorrei provare ad avere un altro bimbo mi trovo di nuovo col problema. Avrei voluto fare l'ago aspirato ma il medico che mi segue mi ha detto che per ora non è il caso. Io ho anche paura visto che i noduli sono ipoecogeni. (l'altro che avevo era isoecogeno ). che possa trattarsi di qualche cosa di brutto ma il medico dice che in base ai miei precedenti non devo preoccuparmi. Vorrei un consiglio su come muovermi. Per ora oltre al tsh t3 e t4 il medico non mi ha fatto controlalre altro. Non sarebbe meglio estendere gli esami ? L'ecografia non era colordoppler , la prossima chiedero' che venga fatta. Dato che allatto non posso fare la scintigrafia : è necessaria di solito ? L'altro nodulo era freddo.
[#1]
Dr. Domenico Russo Endocrinochirurgo, Endocrinologo 466 14 1
gentile utente,
i noduli del lobo destro sono di dimensioni contenute. La strategia terapeutica in atto è giusta (tentativo di sopprimere il TSH), così come programmare la prossima ecografia con un color doppler. La scintigrafia è perfettamente inutile.
Non comprendo le sue perplessità per una seconda gravidanza, che potrà affrontare con serenità.
Saluti e fiducia.

Dr. Domenico Russo
endocrinologo