Il valore del tsh è salito

salve.mia madre soffre di tiroidite di hashimoto.ha 47 anni prende l eutirox 150 da 7 anni.nelle ultime analisi il valore del tsh è salito a 229,6.da che dipende? è qualcosa di grave? che cosa comporta? se per favore potete ris al più presto possibile...sono molto preoccupato...grazie mille.
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
E' sicuro del dato di TSH pari a 229,6?
Se confermato e' verosimile un malassorbimento della Tiroxina, che puo' dipendere da varie cause.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
dottore inanzitutto grazie per la risposta...cmq è confermato,il valore è quello...ke significa ciò che ha detto? che comporta? è risolvibile? mi scusi per le tante domande,ma nn ci dormo la notte...ha fatto delle analisi,ma i risultati sono pronti tra una settimana...se gentilmente e per favore mi può rispondere...grazie infinite..
[#3]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Per prima cosa e' opportuno ripetere il dosaggio del TSH e dell'FT4 cosi' come mi sembra sia stato gia' fatto.
Vanno valutate le possibili cause di cattivo assorbimento della Tiroxina, e tra queste una non corretta assunzione, che va effettuata a digiuno almeno 30 minuti prima della colazione anche se si assume un semplice caffe', eventuale interferenza di altri farmaci assunti contestualmente, come il ferro, il calcio, o alcuni farmaci per lo stomaco come gli inibitori di pompa. Problematiche del tratto gastroenterico come le gastriti, le parassitosi intestinali e un eventuale celiachia, possono essere alla base di un malassorbimento del farmaco.
Una valutazione sotto la guida dell'endocrinologo che la segue e' opportuna.
[#4]
dopo
Utente
dottore grazie mille per essere stato cosi gentile.