Debolezza muscolare tiroide

Salve,
sono una ragazza di 25 anni. Tre mesi fa ho fatto delle analisi del sangue specifiche per i valori tiroidei in quanto lamentavo sintomi di malessere generale. L'esito mostrava inalterati i valori di T3 e T4 mentre il TSH superiore di poco: 4.9 (valore max 4.2) mentre i valori degli anticorpi antitiroidei mostravano un incremento degli anticorpi TPo: 97 (valore max 75). Il medico di base mi aveva prescritto un'ecografia sospettando un'infiammazione virale della tiroide e da essa risultò una zona pseudonodulare sul lobo sinistro mentre le dimensioni erano nella norma. Ora ho ripetuto gli esami del sangue a distanza di tre mesi e da queste risultano che i valori t3 t4 sono inalterati mentre il TSH è superiore di uno ( 5.4, valore max 4.00). Ora sono in attesa di dell'esito dei valori anticorpali. Dall'ecografia stavolta risulta un incremento del volume di 1 cm a sinistra e di 2 a destra. Inoltre lamento spesso debolezza muscolare, tanto che mi tremano o le gambe o le braccia, secchezza agli occhi e alla bocca, spasmi muscolari, leggeri formicolii. Sono sintomi riconducibili alla tiroide e quindi al suo incremento di volume? Secondo l'endocrinologo si stratta di una forma virale di tiroidite probabilmente cronica ma non ne posso più di questi sintomi altalenanti che mi costringono a stare una settimana bene e l'altra no.
Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Sia il valore del TSH, leggermente aumentato, che l'incremento degli anticorpi anti TPO, unitamente al referto ecografico, lascerebbero supporre una tireopatia autoimmune in fase di ipotiroidismo subclinico. Piu' complesso e' stabilire, soprattutto a distanza, se tutta la sintomatologia riferita, possa dipendere da tale problematica. Non escluderei l'opportunita' di iniziare una eventualle terapia sostituiva con la Tiroxina, cosa sulla quale potra' decidere in maniera piu'idonea, il suo endocrinbologo.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
La ringrazio molto per la Sua risposta. La debolezza e pesantezza muscolare comunque possono essere determinate da tale patologia? Ho fatto anche una visita neurologica e lo specialista mi ha detto solo di prendere del magnesio e delle gocce rilassanti prima di dormire.
[#3]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Si, ma in genere quando il TSH e' piu' elevato e tale da determinare un quadro clinico significativamente evidente.
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
In questo caso quindi a cosa potrebbe essere attribuita? Oltre alla debolezza lamento anche contrazioni muscolari involontarie in tutto il corpo durante il giorno mentre appena mi addormento e al momento del risveglio cessano.

Ultimamente ho fatto i seguenti esami del sangue:

VES
PROTEINA C REATTIVA
ERITROCITI
EMATOCRITO
EMOGLOBINA
MCV
MCH
MCHC
RDW
PIASTRINE
LEUCOCITI
NEUTROFILI
LINFOCITI
MONOCITI
EOSINOFILI
BASOFILI
POTASSIO
SODIO
CLORO
CALCIO
MAGNESIO
GLICEMIA
COLESTEROLO
TRIGLICERIDI
HDL COLESTEROLO
LDL COLESTEROLO
ALFA AMILASI
ASP. AMINOTRAN.
Y-GLUT-TRANSF.
ALA. AMINOTRAN.
IgG
IgM
IgA

tutto negativo a parte il TSH come Le ho scritto prima.

[#5]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Non escluderei la possibile interferenza di fattori stressanti, ma stabilirlo a distanza e' estremamente difficile.