Referto ecografia per sospetto distiroidismo

gentilissimi dottori,mi sono rivolta spesso a voi per diversi consulti,ora avrei gentilmente bisogno di un vostro consulto in merito al referto dell'ecografia capo e collo di mia sorella,in seguito al valore del TSH molto elevato(circa 12)rilevato negli ultimi esami del sangue.referto: la tiroide,in sede,presenta dimensioni e morfologia normali. la struttura della ghiandola appare piuttosto disomogenea con poiccole areole ipoecogene in parte confluenti e ad un estemporaneo controllo color doppler si rileva discreto incremento dei segnali vascolari. nella ghiandola non si identificano lesioni focali di tipo nodulare. nel sospetto di una tiroidite a genesi autoimmune i rilievi rimandano ad approfondimenti diagnostici. in ambito latero cervicale si osservano linfonodi ovoidali di tipo reattivo in particolare nelle adiacenze delle sottomandibolari dove il maggiore misura 15mm. vi pregherei gentilmente di spiegarci questo referto anche perchè mia sorella è abbastanza preoccupata..anche perchè il medico che ha effettuato l'ecografia ha escluso che si tratti di ipotiroidismo già presente in famiglia..(due sorelle e varie cugine)...grazie e buon lavoro.cordiali saluti.
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Il quadro ecografico, lascerebbe sospettare una tiroidite autoimmune, e il valore elevato del TSH, suggerirebbe un quadro di ipotiroidismo. E' importante che venga seguita da un endocrinologo, per impostare sia il completamento diagnostico, che quello terapeutico.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
gent.mo dottore cosa comporta la tiroidite autoimmune?cosa vuol dire?che tipo di problemi comporta? E per l'ipotiroidismo dovrò poi prendere l'eutirox come le mie sorelle?...sto seguendo il suo consiglio e mi sono già messa in contatto con il mio medico per una richiesta di visita dall'endocrinologo,ma nel frattempo vorrei capire che cos'ho,e soprattutto se si tratta di un problema "grave"....e in parole abbastanza semplici di che tipo di problema si parla? si può guarire? lei cosa mi consiglia di fare ?quali esami diagnostici devo fare? ho avuto un figlio 4 anni fa e non "avevo niente" di tutto questo,era tutto normale,ora ho 35 anni,sarà un problema che mi porterò dietro tutta la vita?mi scusi per tutte queste domande,ma oggi questi termini medici tendono a spaventarmi...!!!!grazie!
[#3]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
In questo momento e' molto probabile che la sua tiroide stia funzionando di meno, indicativo in tal senso il valore elevato del TSH, cui va associato anche il dosaggio dell'FT4. Tale problematica e' relativamente frequente, e' spesso su base familiare, ed e' dovuta all'attivita' degli anticorpi contro la ghiandola, importante a tal proposito, e' il dosaggio degli anticorpi annti tireoglobulina e anti TPO. La terapia e' sostitutiva, intendendo per essa, l'integrazione attraverso l'assunzione dela Tiroxina, di quella quota di ormoni che la tiroide da sola non riesce piu' a produrre, ripristinando cosi' un normale quadro funzionale.
[#4]
dopo
Utente
quindi i due problemi sono collegati? il valore elevato dell'TSH e il sospetto della tiroidite a genesi autoimmune?? quali accertamenti diagnostici dovrò fare??? grazie ancora per le sue consulenze!!!
[#5]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Oltre al TSH va dosato anche l'FT4, gli anticorpi anti TPO e anti Tireoglobulina. Ulteriori eventuali approfondimenti diagnostici, diagnostiche li dovra' valutare l'endocrinologo che la visitera', in base al quadro clinico.
[#6]
dopo
Utente
buon giorno dottore,le riporto l'esito degli esami fatti il 2-7-2010,per avere un suo consulto in merito: AB-anti TRANSGLUTAMINASI <1.85 U/ml , S-ANTIC.ANTI-perossidasi >971.0U/ml , FT3 4.97, FT4 9.52, TSH 7.00 (il precedente era TSH:12.15 fatto il 25-6-2010),come può essere sceso così tanto il TSH?...in poco tempo! non so se può essere utile scriverglielo,cmq ho subito qualche settimana fa un intervento ginecologico per la presenza del virus hpv. grazie cordiali saluti.
[#7]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Tutto sembra orientare verso una tiroidite autoimmune, in fase di ipotiroidismo.E' possibile che si possano verificare delle oscillazioni del TSH, anche spontaneamente, in tale patologia. Da valutare con un endocrinologo l'inizio della terapia sostitutiva con Tiroxina.
[#8]
dopo
Utente
gentilissimo dottore,avrei gentilmente bisogno di un altro suo consulto,ho appena ritirato gli esiti dei miei prelievi.....: s-antic. anti-perossidasi:798.70, s-antic. anti-tireoglobulina :32.10, FT3 : 4.72 ;FT4 : 9.42, TSH: 10.62. la prego di spiegarmi cosa ne pensa......considerando anche i precedenti....grazie,cordiali saluti.
[#9]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Resto in linea , con quanto precedentemente scritto.
Tutto sembra orientare per un ipotiroidismo da tiroidte autoimmune.
Considerato anche il valore del TSH, credo si debba valutare, sotto la guida di un endocrinologo, che consiglio di consultare, l'inizio della terapia sostitutiva con la tiroxina.
[#10]
dopo
Utente
grazie ancora per il suo consulto Dottore,martedì farò la visita dall'endocrinologo e le farò sapere;cordiali saluti.