Tsh 4,26 range 0,40-4.00

buonasera, in seguito alle sempre piu' frequente sensazione di oppressione alla gola h deciso di eseguire ecografa troidea e esami ormonali
ecco i risultati:
FT3 3,78 RANGE 1,8-4.20
FT4 1,10 RANGR 0.800-1,900
TSH 4,26 RANGE 0,40-4.00
TIREOGLOBULINA 135 0,00-85
ANTICORPORPI ANTIPEROSSIDASI 345 POSITIVO > 35
ANTICORPI ANTITIREOGLOBULINA 21,3 FINO A 40 NEGATIVO

ECOGRAFIA
TIROIDE IN SEDEDI DIMENSIONI AUMENTATE CON PROFILO REGOLARE, ECOGENICITA' RIDOTTA ED ECOSTRUTTRA DIFFUSAMENTE DISOMOGENEA, GRANULOSA,CON PRESENZA AL TERZO INFERIORE DEL LOBO DB DI UN NODULO IPO-ANECOGENO DEL DIAMETRO MAX DI 8 MM.
LA VASCOLARIZZAZIONE GHIANDOLARE E' NOTEVOLMENTE E DIFFUSAMENTE AUMENTATA ( INFERNO VASCOLARE)
HO PRENOTATO UNA VISITA MA SE NE PARLA TRA 15 GG, IL MIO MEDICO DICE CHE SI TRATTA DI UNA TIROIDITE AUTOIMMUNE E CHE DOVRO' PRENDERE EUTIROX X IPOTIROIDISMO.DATO CHE IO E MIO MRITO STIAMO PIANIFICANDO UNA GRAVIDANZA VORREI ESSERE CERTA DI QUELLO CHE HO.
SPERO CHE POSSIATE FORNIRE UNA RISPOSTA AI MIEI DUBBI
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Le indicazioni del suo medico curante sono sostanzialmente corrette, e l'eventuale assunzione della Tiroxina, va valutata soprattutto in prospettiva di una gravidanza. In tali casi e' fondamentale ridurre il potenziale rischio di abortivita', garantendo un quadro funzionale nella norma, facendo in modo,in particolare, che i valori di TSH siano compresi tra 0.5 e 2.5. In tal senso,l'endocrinologo che consultera' a breve, sapra' guidarla nella maniera piu' idonea.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio per la risposta. nel frattempo ho ritirato altre analisi che il mio medico mi ha fatto fare, relative a tutta una serie di anticorpi. sono risultati tutti negativi, tranne gli anticorpi antinucleo.
dipende dalla tiroidite?bisogna fare qualcosa per questi anticorpi?
grazie
[#3]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Gli anticorpi anti nucleo sono frequentemente presenti nelle tireopatie autoimmuni. Tuttavia la loro presenza, va sempre valutata alla luce del quadro clinico generale.
[#4]
dopo
Utente
grazie mille x le sempre rapide risposte. avrei ancora un dubbio. ho sempre avuto un valore di prolattina piu' alto dei limiti, 40-50. il ginecologo non mi ha dato nessuna cura perche' verificato che c'e' ovulazione ha detto che non era necessario. e' possibile che questo valore alto dipenda dai problemi che ho alla tiroide?
grazie
[#5]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Una ridotta funzionalita' tiroidea, puo' giustificare una lieve iperprolattinemia. Quest'ultima, peraltro meriterebbe una verifica, con un dosaggio effettuato nei primissimi giorni del ciclo mestruale, possibilmente mediante prelievo con agocannula, in tre tempi, ogni 15-20 minuti, al fine di ridurre al massimo le interferenze dello stress fisico.
[#6]
dopo
Utente
buonasera dottore, la settimana scorsa ho scoperto di essere incinta.il mio endocrinologo mi ha fatto fare analisi e il TSH era intorno a 1,5. mi ha lasciato la cura inalterata ( eutirox 50) ma devo rifare analisi tra 20 giorni?il tsh puo' alzarsi improvvisamente?e in questo casi la mia gravidanza e' a rischio?
grazie
[#7]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Il valore del TSH e' ottimale e per il momento questo e' l'importante. Condivido le indicazioni del Suo endocrinologo.
[#8]
dopo
Utente
buonasera dottore, ho ripetuto analisi. il tsh e' a 1,3.il mio dottore ha lasciato ancora terapia invariata. volevo chiderle,poiche' nn sono immune alla toxo e devo mangiare verdure cotte, se cavolfiori , rape, broccoletti sono controindicati in caso di ipotiroidismo.
grazie
[#9]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Condivisibile la scelta del suo Endocrinologo.
Circa l'alimentazione, non vedo particolari problemi.
[#10]
dopo
Utente
la ringrazio,quindi nn e' vero che questi alimenti rallentano la funzionalita' della tiroide?anche il mio dottore dice che posso mangiarli ma su internet ho trovato tutte cose negative.