Aumento di peso ingiustificato

Buongiorno,
vorrei chiedere un parere. Da qualche anno purtroppo ho la tendenza ad ingrassare e per tenere il peso sotto controllo è una faticaccia!!!
La scorsa settimana ho trascorso 4 giorni in hotel in montagna. Purtroppo in ferie mi capita sempre di ingrassare anche se cammino di piu'... Questa volta ho voluto fare una prova anche in virtù dei consigli di dietologi e alimentaristi di mangiare di piu' al mattino. Mi sono così organizzata per fare un'abbondante colazione, dolce e salato...come quelle che propongono gli hotel in montagna e ho mangiato pochissimo il resto della giornata.
Il pranzo l'ho praticamente saltato, anche perchè dopo un'abbondante colazione non avevo proprio fame. La sera mi sono accontentata di una carota o una pesca o al massimo 2 fette di prosciutto accompagnate da un caffè americano.
Nonostante i sacrifici (ovviamente non mangiare la sera mi è costato...) al rientro sono salita sulla bilancia e in 4 giorni sono ingrassata 2,5 kili!
Potrebbe essere la tiroide che lavora poco? ma dagli ultimi esami era basso solo il T3 e mi hanno detto che non è significante. Ci sono altri controlli che posso fare ?
grazie
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Ha eseguito anche il dosaggio del TSH e dell'FT4? Quali sono i valori?

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta, ricopio i valori e tra parentesi quelli di riferimento:

FT3 *2 (valori di riferimento tra 2,5 e 4,0)
FT4 6,9 valori di riferimento tra 6,0 e 12,0)
TSH 2,06 (valori di riferimento tra 0,30 e 4,0)

Grazie ancora
[#3]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Alterazioni significative non ne emergono, tuttavia un valore basso di FT3 e ai limiti bassi di FT4, pur in presenza di un TSH normale, ne suggerirebbero la ripetizione.
Non metterei comunque in relazione le problematiche relative al peso, con lo stato funzionale tiroideo.