Esito analisi tsh

Gentili dottori,
sono maschio ed ho 21 anni.
A seguito di un po' di stanchezza quest'estate(giugno) ho eseguito delle analisi di routine, tra cui gli ormoni tiroidei.

Vi allego i risultati:

TSH: 5.30 RANGE 0.25-5.00
FT3: 4.04 RANGE 2-4
A seguito di questi risultati ho eseguito un'ecografia che non ha mostrato anomalie, tranne un nodulo di 5mm che il medico ha definito assolutamente non preoccupante.
Il mio medico di base mi ha prescritto EUTIROX 25 metà compressa al mattino e di ripetere gli esami dopo 2 mesi, terapia che non ho intrapreso poichè dopo la consultazione di altri medici mi è stato sconsigliato, ed alcuni hanno parlato addirittura di un possibile errore di laboratorio.

2 settimane fa ho ripetuto le analisi, questa volta con gli anticorpi tiroidei (che sono nella norma):
TSH: 6.44 RANGE 0.25-5.00
FT4 1.27 RANGE 0.7-1.70
FT3: 3.38 RANGE 2-4

In entrambe le analisi è evidenziato un lieve aumento del colesterolo(210 nelle prime analisi, 208 nelle seconde) che i medici non ritengono degno di nota,
Non mi è stata prescritta nessuna terapia, solo di ripetere le analisi a febbraio.
Voi cosa ne pensate?
Saluti
[#1]
Dr. Domenico Russo Endocrinochirurgo, Endocrinologo 466 14 1
rispondere senza poter effettuare un'attenta anamnesi ed un corretto esame clinico è sempre difficile. Nel suo caso potrebbe trattarsi di un ipotiroidismo subclinico (TSH normale in presenza di ormoni tiroidei ancora nella norma). L'indicazione o meno alla terapia può esprimerla solo il medico che ha l'opportunità di visitarla.
Saluti

Dr. Domenico Russo
endocrinologo

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore, grazie per essere intervenuto.
La mia perplessità nasce dal fatto che i Suoi colleghi da me interpellati abbiano pareri discordanti, chi dice che dev'essere trattato e chi no...ovviamente mi rendo conto della difficoltà di formulare una diagnosi per via telematica, ma con accertamenti che ho eseguito non è possibile effettuare una diagnosi definitiva e soprattutto oggettiva?
Vedendo questa situazione di confusione, ho prenotato una visita da un noto Endocrinologo della mia zona(foggia), ma dovrò attendere fino al 9 dicembre...intanto mi piacerebbe sapere dei vostri pareri.
Saluti.