Tsh alto e ft3

Buongiorno, scrivo perché recentemente ho fatto delle analisi del sangue a causa di una lieve diarrea persistente ed erano generalmente apposto salvo per il tsh 8.82 con limite 4.2 e ft3 a 4.72 con limite a 4.40. Il ft4 era normale a 1.35 con limite a 1.70. Normalmente penserei a ipotiroidismo autoimmune visto che in famiglia ce ne sono già altri casi, ma il valore di ft3 mi preoccupa un pochettino. Altre analisi sono in arrivo,ma volevo chiedere cosa poteva essere ??

Grazie dell'attenzione e scusate per i mie 'timori'
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Il sospetto concreto e' che si tratti di un ipotiroidismo subclinico.
Necessaria la verifica clinica, oltre che il dato relativo alla presenza o meno degli anticorpi anti tiroide, nonche' un esame ecografico.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore. Possiamo ritenere quindi, salvo ovviamente accertamenti in corso d'opera, che il valore del ft3 sia comunque compatibile con la situazione??
[#3]
dopo
Utente
Salve, ecco arrivate le nuove analisi:
- ecografia alla tiroide non ha rilevato nulla di particolare. La tiroide è assolutamente nella norma, senza noduli, cisti o alterazioni.
- le nuova analisi del sangue hanno evidenziato i seguenti valori:
# FT3 3.64 [val.rif 4.20]
# FT4 1.34 [val.rif 1.70]
# TSH 4.64 [val.rif 4,40]
# AB-TPO 5.0 [val.rif <35]
# ABHTG 96 [val.rif <115]

Quindi ??? A me non sembra niente di autoimmune e i valori sono di molto rientrati nella norma. Cosa può essere ??? Oppure posso archiaviare la situazione ??

Grazie
[#4]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Effettivamente stando ai sati di laboratorio, non emergerebbe nulla di particolare, salvo la conferma di un TSH ai limiti alti della norma, da ricontrollare nel tempo.
Circa l'ecografia, sarebbe opportuno conoscere per intero il referto.
[#5]
dopo
Utente
Salve, grazie come sempre della risposta ed ecco l'esito dettagliato dell'ecografia:
####################################
TIROIDE: in sede, di volume normale e contorni regolari; l'ecostruttura è caratterizzata da echi di costante ampiezza omogeneamente distribuiti. Non si rilevano lesioni focali o segni ecografici di tiroidite acuta o cronica.

In sede laterocervicale, bilateralmente sono presenti piccoli linfonodi immunoreattivi uno dei quali anche in sede paratrocleale di 3mm.dx

Ghiandole salivari sotomandibolari: in sede, di volume e morfologia normale ed ecostruttura omogenea. Non si rilevano calcoli.

Ghiandole paratidi: di dimensione normali ad ecostruttura omogenea. I dotti escretori non sono dilatati e non si rilevano calcoli.
####################################

Per quanto riguarda i linfonodi devo dire che dal giorno dopo la visita ho avuto mal di gola e raffreddore con anche qualche linea di febbre (fino a 38).
[#6]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Anche il referto ecografico mi sembra nella norma, continuerei comunque, periodicamente, a tenere sott'occhio il TSH.