Valore elevato tsh

buongiorno,oggi ho ritirato esito analisi di mio fratello,ragazzo down che fa uso di ziprexa 2,5mg al dì e 10 gocce di paroxetina al dì da circa 3 anni.ogni 6 mesi lo psichiatra gli prescrive analisi prolattina e tiroide.6mesi fà i valori della prolattina basale erano di 1233 e ora dopo 6 mesi,valore sceso a 993.(comunque sempre alto)il medico dice che questi valori si alzano usando questi farmaci.i valori del S-TSH sono:9,54 S.FT3 2,39 e S.FT4 0,85.questi ultimi nella norma.vorrei un Suo parere in merito e in questo caso come ci dobbiamo comportare.aspetto risposta.grazie
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Gli esami suggerirebbero la presenza di un ipotiroidismo subclinico.
Il suggerimento e' quello di completare le indagini laboratoristiche col dosaggio degli anticorpi anti tiroide, ed eseguire un esame ecografico.
La guida di un endocrinologo e' importante.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
grazie x la risposta,ma questo tipo di ipotiroidismo che sintomi può dare?(isto che il ragazzo down non si spiega)e quale è la terapia?ora sentirò lo psichiatra che ha in cura mio fratello e sento cosa ci consiglia di fare.
[#3]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Quando e' subclinico, per lo piu' i sintomi dell'ipotiroidismo, non sono presenti, o se lo sono, sono molto sfumati.
Oltre allo psichiatra, consiglierei di consultare anche l'endocrinologo.
[#4]
dopo
Utente
buongiorno,ho prenotato una visita con endocrinologo ma purtroppo i tempi sono un pò lunghi,(il 23 novembre)secondo Lei che altri esami posso far fare al ragazzo oltre a quelli già effettuati?(da portare in visione al medico).Secondo Lei possiamo aspettare fino a quella data o è una situazione urgente?grazie
[#5]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Considerati i tempi un po' troppo lunghi per l'appuntamento, cercherei di anticipare la visita.