Eco

Salve mi chiamo stefania 27 anni ho fatto gli esami del sangue perche per controllo sono affetta da celiachia da quando avevo 1 anno. gli esami vanno bene eccetto anticorpo IGg dove è dubbio a 7.8. le transglutaminasi 1.2 vanno bene. avevo il tsh a 9000 e ft3 e ft4 nei limiti di valori e quindi apposto anche quelli. è la prima volta che faccio esami della tiroide. ho provato poiche so che c'è relazione tra celiachia e tiroidite.
ho fatto ecografia con esito: disomogeneità strutturale diffusa del parenchima tiroideo dove si apprezzano multiple formazioni pseudonodolari associate a tralci fibrosi. Quadro compatibile con esito tiroiditico peraltro probabilmente attivo per accentuazione dlla vascolarizzazione ed alla presenza di linfoadenopatie laterocervicali. >Utili approfondimenti bioumorali dell'assettto ormanale e immunitar.ghiandole salivari nei limiti della norma. mi devo impressionare? tralci fibrosi..multiple pseudonodulari..accentuata vascolarizzazione. ho fissato una visita dall'endocrinologo. grazie.
Dr. Domenico Russo Endocrinochirurgo, Endocrinologo 466 14
gentile utente,
la descrizione ecografica è quella tipica della tiroidite cronica autoimmune (fequentemente associata alla celiachia) e di per sè non è preoccupante se la funzione tiroidea è compensata.
Sicuramente è necessario un controllo specialistico soprattutto in virtù del valore del TSH che lei scrive essere pari a 9000 (??), e la valutazione del profilo anticorpale (anticorpi anti TPO e anticorpi anti Tg)
saluti

Dr. Domenico Russo
endocrinologo

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
tsh 9.000 con valore massimo di 4.000
anticorpi tpo e tg li ho fatti e aspetto le analisi. ho paura che siano elevati stando a guardare il tsh (mi è preso amle quando ho visto il valore) per compensata intende che ft3 e 4 sono normali? se dovessi avere un rialzo? comunque credo che lo specialista mi faccia intraprendere una terapia poiche è diversi anni che soffro di ansia eccessiva e attacchi di panico radi ma noiosi. (potrebb influirci?)la ringrazio per la risposta precedente
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Domenico Russo Endocrinochirurgo, Endocrinologo 466 14
potrebbe trattarsi di ipotiroidismo subclinico (TSH aumentato e FT3 e FT4 nella norma). Sarà lo specialista a valutare la necessità o meno della terapia. E' difficile che gli attacchi di panico possano essere correlati alla tiroide.
Saluti
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in endocrinologia