Eco

Salve mi chiamo stefania 27 anni ho fatto gli esami del sangue perche per controllo sono affetta da celiachia da quando avevo 1 anno. gli esami vanno bene eccetto anticorpo IGg dove è dubbio a 7.8. le transglutaminasi 1.2 vanno bene. avevo il tsh a 9000 e ft3 e ft4 nei limiti di valori e quindi apposto anche quelli. è la prima volta che faccio esami della tiroide. ho provato poiche so che c'è relazione tra celiachia e tiroidite.
ho fatto ecografia con esito: disomogeneità strutturale diffusa del parenchima tiroideo dove si apprezzano multiple formazioni pseudonodolari associate a tralci fibrosi. Quadro compatibile con esito tiroiditico peraltro probabilmente attivo per accentuazione dlla vascolarizzazione ed alla presenza di linfoadenopatie laterocervicali. >Utili approfondimenti bioumorali dell'assettto ormanale e immunitar.ghiandole salivari nei limiti della norma. mi devo impressionare? tralci fibrosi..multiple pseudonodulari..accentuata vascolarizzazione. ho fissato una visita dall'endocrinologo. grazie.
[#1]
Dr. Domenico Russo Endocrinochirurgo, Endocrinologo 466 14 1
gentile utente,
la descrizione ecografica è quella tipica della tiroidite cronica autoimmune (fequentemente associata alla celiachia) e di per sè non è preoccupante se la funzione tiroidea è compensata.
Sicuramente è necessario un controllo specialistico soprattutto in virtù del valore del TSH che lei scrive essere pari a 9000 (??), e la valutazione del profilo anticorpale (anticorpi anti TPO e anticorpi anti Tg)
saluti

Dr. Domenico Russo
endocrinologo

[#2]
dopo
Utente
tsh 9.000 con valore massimo di 4.000
anticorpi tpo e tg li ho fatti e aspetto le analisi. ho paura che siano elevati stando a guardare il tsh (mi è preso amle quando ho visto il valore) per compensata intende che ft3 e 4 sono normali? se dovessi avere un rialzo? comunque credo che lo specialista mi faccia intraprendere una terapia poiche è diversi anni che soffro di ansia eccessiva e attacchi di panico radi ma noiosi. (potrebb influirci?)la ringrazio per la risposta precedente
[#3]
Dr. Domenico Russo Endocrinochirurgo, Endocrinologo 466 14 1
potrebbe trattarsi di ipotiroidismo subclinico (TSH aumentato e FT3 e FT4 nella norma). Sarà lo specialista a valutare la necessità o meno della terapia. E' difficile che gli attacchi di panico possano essere correlati alla tiroide.