Levotiroxina

buon giorno, ho 59 anni tiroidectomia totale ed assumo eutirox 2gg 100-1giorno 125 microgrammi peso 80 KG. Ho acquistato somatoline crema anticellulite ed ho scoperto che contiene levotiroxina mg100 per 100 g di emulsione. Applicando 1 bustina al giorno da 10 g può causarmi insonnia? perchè usando la crema da tre giorni non riesco a dormire.Ho pensato che forse aumenta l'assunzione della levotiroxina, ma sul foglio istruzioni allegato al prodotto non c'è alcuna controindicazione, grazie per la cortese risposta e saluti
[#1]
Dr. Andrea Del Buono Endocrinologo, Diabetologo 339 4
Gentile Signora,
somatoline è un prodotto farmacologico che contiene come principio attivo levotiroxina cioà Eutirox. Pertanto lei assume il farmaco oltre che per via orale anche per via sistemica e quindi con moltà probabilità in questo momento si trova in ipertiroidismo iatrogeno (da farmaco) che spiega l'insonnia di cui si lamenta. Nel suo caso la crema è assolutamente controindicata.
Cordiali saluti

Dott. Andrea Del Buono
Endocrinologo - Diabetologo

[#2]
Dr. Andrea Caparelli Endocrinologo 19
Gentile Signora
Concordo in tutto con il Collega Dr. Del Buono.Lei, probabilemnte, ha un eccesso di ormone, quindi le conviene non usare più la somatoline.La controprova è verificare se, alla sospensione della crema, sparisce l'insonnia. Riguardo alle controindicazioni, chieda sempre al medico di famiglia. Ci faccia sapere. Cordiali saluti. Andrea Caparelli

Dr. Andrea Caparelli Endocrinologo
Castrovillari( CS).