Tiroide aritmie e insonnia

Salve dottori, vi spiego il mio dubbio, sono un ragazzo di 23 anni appassionato di Body building, e ho un’alimentazione e integrazione molto buoni. Nonostante mangio sempre “pulito” (non mangio quasi mai dolci, fritti, bibite gassate) ho un po’ di grasso, specialmente su pancia, fianchi e cosce; ripeto, il grasso non è eccessivo, ma non dovrei averne proprio vista la mia alimentazione ed il mio lavoro duro; e non riesco neanche a scendere di peso. Nella mia famiglia mia nonna e mia madre soffrono di ipotiroidismo, e ho paura di averlo ereditato anche io; le analisi del sangue le faccio ogni anni, ma quest’anno il dottore ha dimenticato di prescrivermi l’esame della tiroide, ed erano ottime anche quest’anno. Soffro spesso di pressione bassa (sempre ereditata), ed ancora più spesso di insonnia (anch’essa ereditata!!!!); e per finire ogni tanto soffro di extrasistole ventricolari (purtroppo ereditato anche questo). Secondo voi posso soffrire di ipotiroidismo? La cosa strana è che le aritmie e l’insonnia fanno parte dell’IPERtiroidismo che è il contrario… Grazie
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Dal suo racconto non ci sono elementi sufficienti a ipotizzare malfunzionamenti tiroidei.
Tuttavia, anche alla luce dell'anamnesi familiare, se lo riterra' opportuno, il Suo medico curante, potra' valutare un approfondimento in tal senso.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia