E alla depilazione con crema

Gent.mi Dottori. Ho 31 anni e sin dall'età adolescenziale ho un grande problema che mi assilla: l'eccesso di peluria sul corpo. Una peluria folta che mi costringe periodicamente a ricorrere alla ceretta (per quanto riguarda le spalle) e alla depilazione con crema (Veet for Men) sul petto e sull'addome. La peluria sui glutei, sulle gambe e addirittura sulle mani e sui piedi (Seppur in misura minore) mi crea meno problemi perchè invisibile al pubblico. Io non penso sia normale questa situazione soprattutto perchè la ricrescita è breve (Siamo nell'arco di 5-6 giorni). Volevo chiedervi: come mi devo muovere? Devo fare qualche controllo particolare? grazie
[#1]
Endocrinologo attivo dal 2007 al 2011
Endocrinologo
Gentile Utente,per valutare la presenza di un iperandrogenismo è necessario effettuare il dosaggio del testosterone libero e totale, DHEAS e delta-4 Androstenedione , ancora FSH, LH, 17-OHP e PRL. Come indagini strumentali suggerisco un'ecografia pelvica (per escludere una sindrome dell'ovaio policistico) e dei surreni (per valutare l'eventuale presenza di un'iperplasia). Le consiglio comunque di consultare un endocrinologo che con l'esame obiettivo stabilirà l'entità del suo irsutismo e la indirizzerà verso il percorso diagnostico più appropriato.

Cordiali Saluti