Da ipotiroidismo ad ipertiroidismo?

Sono una ragazza di 27 anni e da un pò di tempo soffro di parecchi disturbi che forse potrebbero essere collegati. Da sempre ho una particolare tendenza all'aumento di peso, soprattutto gonfiore uniforme, ma da un annetto oltre a soffrire sempre più di gonfiore di stomaco e di pancia, soffro terribilmente di dolori mestruali nei primi giorni del ciclo, cosa che non mi era mai successa ed ho scoperto anche di essere intollerante a parecchi cibi che sto attenta ad evitare il più possibile. Dopo una visita ginecologica, mi hanno riscontrato l'ovaio policistico ed un nodulo al seno di 7 mm, che sto tenendo sotto controllo. Ho anche fatto una visita endocrinologica e ho anche un nodulo alla tiroide di 4 mm, oltre a dei dolori costanti al lato della gola come se mi stringessero il collo.così ho cominciato a tenere sotto controllo periodicamente anche la tiroide. Ad aprile i miei valori erano tsh 3,16 ft3 4.96 ft4 16,91 oltre ad avere l'antiperossidasi a 322,5. L'endocrinologo mi ha prescritto l'eutirox per 2 mesi cominciando da 25mg per la prima sett. 50 mg. per la seconda sett. e poi 75mg. anche a seguito dei disturbi lamentati: grande gonfiore addominale ed aumento di peso nonostante faccia attività fisica ( corsa 3 g a sett. e piscina 2 volte a sett.), sonnolenza continua, ansia, tachicardia depressione, pressione bassa ( 90/65)e gonfiore del viso. da quando ho fatto questa cura mi sono sgonfiata un pò ma sulla bilancia non è cambiato niente nè i miei problemi di gonfiore dello stomaco, nonostande non abbia smesso mai la mia attività fisica.Il 5 giugno ho rifatto le analisi e il tsh è sceso a 0,139 ft3 5,04 e ft4 è salito a 24,39. Il medico mi ha detto di sospendere l'eutirox fino alla prox visita (25 giugno). Vorrei sapere cosa ne pensiate di tutto ciò.
[#1]
Dr. Gerardo Tropiano Endocrinologo, Medico internista 84 1
Gentile Utente,
è sicuramente giusto sospendere l'Eutirox, tenendo sotto controllo gli ormoni tiroidei.Forse poteva essere evitata la soddetta terapia dato che la tiroide era normofunzionante.