Tiroide iper o ipo ?

Buongiorno, Vi scrivo da Torino.
Ho 72 anni e a Novembre 2003 ho subito il trattamento con lo iodio 131 in seguito ad un ipertiroidismo trattato con Tapazole senza risultato.Dopo tre mesi i valori sono diventati: T3 2.8 (2-4.9) T4 8.4 (6.6-15.5) Tsh19.3 (0.20-4.50).
Il medico mi ha sostituito il tapazole con Eutirox 1/2 comp. per 4 settimana e dopo una compressa.Oggi i valori sono:T36.6, T4 20.2, Tsh0.02.Subito il medico mi ha sospeso l'Eutirox e sono tornata al Tapazole.Continuo a non stare bene in generale e sono vittima di una feroce colite. Cosa succede ? Grazie per la Vostra disponibilità
[#1]
Dr. Andrea Del Buono Endocrinologo, Diabetologo 339 4
Gentile Signore,
ho letto con attenzione la sua richiesta. Avrei bisogno di conoscere con maggiore precisione alcuni dati. 1)La patologia per la quale è stato sottoposto a terapia radiometabolica era ipertiroidismo (morbo di Basedow) oppure gozzo uni o plurinodulare con quadro scintigrafico di nodulo caldo? 2)Dopo il trattamento ha continuato ad assumere tapazole e se si a che dosaggio? 3)la dose di Eutirox qual'era (25-50-100 o più) microgrammi? Inoltre sarebbe utile dosare FT3 ed FT4 anzicchè T3 e T4. Mi risponda ai quesiti e saprò esserLe di aiuto. Grazie.

Dott. Andrea Del Buono
Endocrinologo - Diabetologo

[#2]
dopo
Attivo dal 2004 al 2005
Ex utente
Egregio Dott. Del Buono Mi scusi, era un ipertiroidismo su base autoimmune.Dopo lo iodio ho proseguito per circa 20 giorni con il tapazole ridotto, poi un mese senza prendere nulla e in quest'ultimo mese Eutirox 50. Dopo sono passata al 100.Al 20 giorno di questa cura ho fatto gli esami allegati.Aggiungo che dopo una settimana di sospensione dell'Eutiroz 100 e una settimana di Tapazile una compressa al giorno, avverto un certo miglioramento.
Grazie infinite della cortesia, competenza e sollecitudine.
[#3]
Dr. Giuseppe Ielo Endocrinologo, Medico nucleare 228 4
Giuseppe Ielo
Medico Chirurgo
Specialista in Ecografia
Specialista in Endocrinologia
Specialista in Medicina Nucleare
Studio: via Roma 10- Gorgonzola (Mi)
Tel. +39-02-95302424 / 333-3164013
Fax +39-0363-596670

Gentile Utente 2253,
perdoni il ritardo con il quale Le rispondo.
Scusi alcune puntualizzazioni:
1-nella sua scheda risulta di sesso maschile ma lei parla al femminile;
2-la scheda dice che lei ha 50 anni, ma lei dice di averne 72.
L'ipertiroidismo su base autoimmune poteva essere un M. di Basedow, come detto dal Dottor Del Buono, e la terapia apportata ha la sua ragione di scelta se lei ha 72 anni e non 50, semplicemente perché il trattamento sostitutivo con Eutirox, nel caso che succeda un ipotiroidismo susseguente al trattamento radioisotopico, è più gestible, che non il trattamento con antitiroidei ed è limitato nel tempo (che non un trattamento a 50 anni).
Se invece "l'ipertiroidismo su base autoimmune" era "solo" una iperproduzione ormonale dovuta a spremitura
tiroidea in corso di tiroidite, allora non soltanto il trattamento con radioiodio non trova giustificazione, ma anche il successivo trattamento con antitiroidei è destinato al fallimento.
Se avesse bisogno, non esiti a contattarmi.
Cordiali saluti.
Dottor Giuseppe Ielo
[#4]
dopo
Attivo dal 2004 al 2005
Ex utente
Scusate del malinteso ma, la storia clinica che vi ho proposto è di mia madre.Grazie ancora eventuali preziosi chiarimenti
[#5]
Dr. Andrea Del Buono Endocrinologo, Diabetologo 339 4
Gentile Signore,
purtroppo non riesco a comprendere con precisione il problema di Sua madre. Devo presumere che ha assunto contemporaneamente Eutirox e Tapazole? Perchè? Sarebbe utile che mi inviasse controlli recenti della funzione tiroidea, indicando il trattamento farmacologico in corso. Cordiali saluti.