Il testosterone alto non si e'pronunciato pertanto vorrei chiederese ci sono accorgimenti

La mia compagna eta' 28anni soffre di ovaio policistico e ad una visita endocrinologica con tanto di dosaggi ormonali e' emerso un alto livello di testosterone libero che gli causano peluria e livelli normali degli altri valori compresi gli ormoni tiroidei e la glicemia(bassa)che possono essere una causa del disturbo(lo scorso anno e' stata in amenorrea per 8 mesi)che e' stato risolto con l'uso del farlutal anche perche' la pillola non la tollera e dopo un trattamento per 3 cicli il ciclo ha continuato spontaneamente in assenza di farlutal per altri 2 per poi arrestarsi.ovviamente siamo molto preoccupati per la sua fertilita' futura e l'endocrinologo ci ha detto di usare il clomid quando riterremo di concepire.Per quanto riguarda il testosterone alto non si e'pronunciato pertanto vorrei chiederese ci sono accorgimenti alimentari attivita' fisica integratori farmaci ecc...per fare diminuire questo ormone che forse e' una concausa dell'amenorrea
[#1]
Endocrinologo, Diabetologo attivo dal 2007 al 2008
Endocrinologo, Diabetologo
Gentile paziente, la presenza di elevati valori di testosterone potrebbero essere compatibili con la sua condizione di base e cioè di un ovaio policistico. Non esistono degli accorgimenti specifici per farlo ridurre. In ogni modo la condizione di policistosi deve essere affrontata con:

1) trattamento farmacologico specifico
2) dietoterapia (se esiste ovviamente una condizione di sovrappeso/obesità)(consiglio l'esecuzione di una curva glicemica con dosaggio di glicemia ed insulina)

La saluto cordialmente