Pcos: conseguenze, trattamento

gentili dottori,
vi scrivo per presentarvi il mio problema e chiedere la vostra opinione.
il mese scorso ho effettuato un controllo ginecologico di routine, al quale è risultata la presenza di diversi follicoli cistici nell'ovaio destro, senza alcuna alterazione all'ovaio sinistro. ho quindi svolto un dosaggio ormonale, più per curiosità personale che per necessità (la ginecologa consigliava di svolgerli tra qualche mese solo in caso di persistenza del quadro ecografico), che documentava un incremento dei livelli estrogenici e di lh, una modesta riduzione del progesterone, in assenza di segni di iperandrogenismo, disfunzione surrenalica o tiroidea. la ginecologa ha pertanto posto diagnosi di pcos consigliandomi un controllo il prossimo mese.
mi chiedevo quali fossero le implicazioni di questa patologia, in particolare per quanto riguarda la fertilità e l'eventualità di un peggioramento del quadro clinico (al momento non avverto sintomi).
vi ringrazio anticipatamente per la vostra disponibilità.
cordiali saluti,
f.
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
I dosaggi ormonali andrebbero effettuati in fasi particolari del ciclo mestruale.
Quali sono gli esami praticati, quale la fase del ciclo in cui sono stati effettuati, e quale il loro valore?
Il referto ecografico, non e' sufficiente a trarre alcun tipo di conclusione diagnostica.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
ho effettuato gli esami a quello che avrebbe dovuto essere il ventunesimo giorno di ciclo, che poi però ha tardato di cinque giorni, rispetto ai 28 di conteggio.

le riporto i valori esatti:
- fsh: 6.3
- lh: 16.5
- estradiolo: 312.5
- progesterone: 1.15
- prl: 15.8
- testosterone: 0.44
- testosterone libero: 1.7
- DHEA solfato: 220
- TSH: 1.91
- fT4: 1.07
- cortisolo: 19.8

va precisato che che ho sempre avuto cicli regolari, della durata di 30-32 giorni, e che i precedenti controlli ecografici erano risultati negativi, fatta eccezione per una cisti ovarica destra, riscontrata nel settembre 2008, con caratteristiche suggestive di corpo luteo. negli ultimi mesi, infine, ho notato una maggiore irregolarità nel ciclo, con tre episodi consecutivi di ritardi di una decina di giorni, seguiti da due cicli più "normali" (gli ultimi due).

la ringrazio davvero tanto per la sua disponibilità e per la tempestività di risposta.
f.
[#3]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Al ventunesimo giorno, in genere e' consigliabile effettuare solo il primo di piu' dosaggi di Progesterone, per avere riscontro di un ciclo ovulatorio. Ripetere al ciclo successivo il dosaggio di tale ormone in giorni diversi, nella seconda meta', aiutera' a comprendere se i suoi cicli sono ovulatori.
Consiglierei di parlarne con la specialista che gia' la segue.
[#4]
dopo
Utente
il prossimo mese ho il controllo, incrocio le dita.
scusi se insisto, ma per quanto riguarda la fertilità?
ho qualche possibilità di rimanere incinta, ovviamente intervenendo nei tempi e nel modo giusto?
sempre grazie, di cuore.
[#5]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Non vedo elementi per essere pessimista. Probabilmente ripetendo i parametri di Progesterone nei giorni piu' idonei verifichera' che ovula regolarmente.
[#6]
dopo
Utente
GRAZIE!
la ringrazio davvero per la sua gentilezza!
saluti,
f.