Problema con l'alibido

Salve sono una donna di 45 anni, da qualche tempo non avverto piu' il desiderio sessuale, non sono depressa e non ho stress particolari, conduco una vita sopra la media e di tutta tranquillità, non riesco a sentire piacere ne riesco ad arrivare all'orgasmo durante il rapporto.

Vorrei chiedere una cosa, ho grande curiosità di provare qualche aiuto farmacologico, tipo Viagra Rosa per le donne, cosa mi può consigliare a riguardo ? Chiaramente poi andrò dal mio medico curante per fare la prescrizione, ma vorrei informarmi prima di parlarne con lui.

Grazie !
[#1]
Dr. Vincenzo Petrosino Chirurgo oncologo 159 6 7
I disturbi del desiderio sessuale e dell'orgasmo sessuale femminile sono abbastanza comuni.Di solito se ne parla poco. Non avendo la donna erezioni il problema può anche passare inosservato e anzi spesso la donna "finge" un orgasmo e si chiude molto in se stesse, "finge" il piacere magari per accontentare il parter.
Di solito la stessa età e i cambiamenti ormonali possono portare a tutto ciò, spesso si tratta solo di una "routine" sessuale o magari di una non accettazione del solito rapporto magari egoistico da parte del proprio partner.
Non è giusto affidare le aspettative di miglioramento di tale sintomatologia complessa ad una pillola.Questo sembra un tipico comportamneto maschile, non ho erezione...prendo una pillola e via!
La donna è molto più complessa dal punto di vista della sessualità,spesso per dare se stessa per provare desiderio e raggiungere un orgasmo ha la necessità di sentirsi amata e protetta. Gratificata nel suo lavoro di donna di madre e di moglie o amante.
Io proverei a parlare con molta sincerità con il proprio uomo, inizierei a guidarlo in ciò che penso possa darmi più piacere e analizzerei a fondo quello che sono gli eventuali desideri erotici personali, le proprie fantasie.
Se questi disturbi sono così seri bisogna affidarsi ad un esperto/a in quanto appunto la sessualità della donna è un pochino più complessa di quella dell'uomo e spesso fa davvero soffrire in silenzio.

Dott.Vincenzo Petrosino