Ulteriori controlli oltre alla valutazione degli anticorpi specifici

Salve a seguito di un controllo ginecologico (nel 2005) mi è stato diagnosticato un nodulo alla tiroide. Ho eseguito gli esami per la funzionalità della tiroide ed erano nella norma (non ho con me i valori precisi). A maggio 2007 ho fatto un altro controllo ginecologico e, sempre in presenza di questo nodulo, il mio medico di base mi ha prescritto una specifica ecografia della tiroide, nonchè un nuovo controllo delle funzionalità.

ecco i risultati (luglio 2007)
anti-tiroide perossidasi 2
anti-tiroglobulina 2
TSH 1,52
FT4 1,29
FT3 3,21

qs è invece il referto per l'ecografia:
"Ghiandola tiroide con dimensioni conservate (diametro antero-posteriore del lobo dx di 1,6 cm e sx di 1,4 cm). L'ecostruttura è bilateralmente disomogenea e lievemente ipoecogena con presenza a sx, nel III medio, di un nodulo di 11 mm parzialmente deformante il profilo anterolaterale, isoipoecogeno con area ipoanecogena, contenente qualche piccolo spot di riferimento fibrocalcifico. All'indagine color Doppler il nodulo presenta segnali essenzialmente di tipo periferico. Sempre a sx, nel III medio inferiore e posteriormente si appreza un'altra immagine nodulare intraparenchimale e ovalariforme, compatibile anche con linfonodo di circa 5mm. Trachea in asse. Lo studio lungo i vasi del collo ha dimostrato la presenza bilaterale di alcuni linfonodi con indice di rotondità conservato e con massimo diametro di 12mm (a sinistra)
Ulteriori controlli oltre alla valutazione degli anticorpi specifici."

Vorrei avere una valutazione a proposito. Io non ho alcun sintomo specifico. L'unica cosa è, talvolta, che avverto una sorta di muco nell parte alta della gola che mi provoca qualche fastidio nel deglutire. L'ho sempre legato al fatto che ho spesso disturbi di sinusite ed allergia. Mi consigliate una visita specifica?
Vi ringrazio per la professionalità e disponibilità
[#1]
Dr. Claudio Pedicelli Radiologo 580 23
Dai dati presentati il nodulo sembra essere di assoluta tranquillità essendo apparentemente di significato disfunzionale e non neoplastico.
le dimensioni molto esigue depongono per una disfunzione molto circoscritta, con gran parte della tiroide ben funzionale.
Le suggerisco un controllo ecografico e ormonale annuale per valutare se la disfunzione sia o no evolutiva; solo in tal caso può essere utile un intervento terapeutico farmacologico.
Non ritengo ci sia rapporto tra il distubo alla gola e la piccola patologia tiroidea.

Dott. Claudio pedicelli
Specialista in Radiologia
Ecografia

[#2]
dopo
Utente
grazie per la pronta risposta. Vorrei aggiungere un'ultima domanda un pò banale (mi scuso per questo): mi è stato consigliato l'utilizzo di sale iodato nell'alimentazione. Lei lo considera coerente con la mia piccola disfunzione?
saluti e ancora grazie. Questo portale mi sembra molto ben funzionante, utile e professionale.
[#3]
Dr. Claudio Pedicelli Radiologo 580 23
Se ogni tanto va al mare, credo che come apporto iodico possa bastare.
peraltro il sale iodato non fa male.