Eco tiroidea

Gentile Dott. vorrei che mi spiegasse questa ecografia che ho eseguito per la tiroide:tiroide di morfologia e dimensioni regolari con ecostruttura finemente disomogenea e presenza di alcuni piccoli noduli ipo-iperecogeni. il maggiore al terzo inferiore del lobo dx di 5 mm. Non sono visibili linfoadenomegalie patologiche in sede Le. Il medico che mi ha fatto l'esame,mi ha detto che per il momento non serve fare niente,ma fra un anno ci sara' da fare l'ago aspirato.Anche il medico di base mi ha detto che non e' niente .Ora mi chiedo,e' il caso di aspettare cosi' tanto tempo o e' meglio che vada da uno specialista prima ? Perche' il medico ritiene che ci sia bisogno dell'ago aspirato? Come mai si sono formati questi noduli,puo' dipendere anche da farmaci che si prendono per altre patologie o e' solo una disfunzione ormonale? Questi noduli possono anche regredire? Io ho sempre tanta sete,ogni cosa che ingerisco devo bere sepre tanta acqua,possono essere questi nodulini a darmi fastidio al punto da umidificarmi sempre la gola? ho anche dei cambiamenti di voce ,a volte e' piu' rauca e mi devo sempre schiarire.Mi scuso se faccio tante domande spero vivamente mi dia una risposta grazie.
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Il referto ecografico non mette in evidenza elementi particolarmente significativi. Tuttavia un approfondimento, almeno inizialmente, con una valutazione del profilo ormonale e anticorpale tiroideo sarebbe opportuna.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dott. Di Martino per avermi risposto,mi sarebbe di aiuto se mi dicesse specificatamente quali esami fare.Mi spieghi anche cosa si puo' vedere con questi esami, non li ho mai eseguiti,la ringrazio tanto
[#3]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Questi esami servono a valutare come funziona la ghiandola e a verificare se e' presente un'attivita' anticorpale diretta contro la tiroide.
[#4]
dopo
Utente
Gentile Dott. ho eseguito ad aprile i seguenti esami:C3 97.1 (70-160) C4 16 (10-40) R.AbAnti Perossidasi Tiroidea 6 (34) ,sono forse questi gli esami a cui lei si riferisce,la ringrazio per il tempo che dedica alle nostre domande,attendo risposta GRAZIE
[#5]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Gli esami per il profilo che Le indicavo sono: FT3 FT4 TSH AbTPO e AbTG.
Ne parli comunque anche col Suo medico curante.
[#6]
dopo
Utente
Andro' sicuramente dal medico ,grazie.
[#7]
dopo
Utente
Gentile Dott. Di Martino,ho eseguito due esami da lei richiesti per valutare la situazione della tiroide :R.Ab Anti TIREOGLOBULINA,valore al di sotto della soglia del metodo (valore rif.<115)cosi' anche per R.Ab Anti PERIOSSIDASI tiroidea (val. rif.<34),THS ultrasensibile 1.69 ( 0,27-4.20) non ho fatto FT3 FT4 cosa mi dice degli esami eseguiti la ringrazio e attendo risposta
[#8]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
La funzionalita' tiroidea, sembrerebbe nella norma, cosi' come il profilo anticorpale.
Il solo referto ecografico appare poco significativo per indicare la necessita' di un esame citologico. Sarebbe comunque opportuno prendere visione diretta dell'immagine ecografica e in tal senso e' suggeribile che consulti un endocrinologo della Sua citta'.
[#9]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore, per avermi risposto, la visita che Lei mi suggerisce ,sara' impossibile richiederla al mio medico di base, dovro' andare a pagamento, il mio medico non vuole che sia io a chiedere,avevo chiesto anche gli esami che non ho eseguito e mi ha risposto che l'FT3 per legge non si fa piu'.Naturalmente se e' importante una visita endocrinologa ascoltero' il suo consiglio.Volevo farle due domande Dottore:di che tipo sono i noduli,perche' ce ne sono diversi e se alcuni farmaci possono influire alla formazione di questi es:methotrexate grazie e attendo fiduciosa la sua risposta
[#10]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Escluderei l'interferenza del methotrexate con la comparsa della micronodularita', questa peraltro molto probabilmente merita solo un periodico controllo cosi' come credo Le consigliera' anche l'endocrinologo che decidera' di consultare.
[#11]
dopo
Utente
GRAZIE infinite